Coreglia Antelminelli investe quasi un milione per l’illuminazione pubblica
Negli ultimi cinque anni adeguati 1.200 punti luce per migliorare sicurezza e decoro urbano
Negli ultimi cinque anni Coreglia Antelminelli ha investito quasi un milione di euro per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica: in totale sono stati adeguati circa 1.200 punti luce, di cui 171 completamente nuovi.
L’intervento rientra negli obiettivi dell’amministrazione comunale di migliorare i servizi ai cittadini e garantire una maggiore sicurezza sul territorio.
Un’opera di riqualificazione complessiva che è figlia di una programmazione che, di anno in anno, ha portato ad una serie di interventi diffusi mirati a migliorare il decoro e la qualità della vita degli abitanti. L’efficientamento energetico con luci a led – altamente performanti e poco impattanti – ha riguardato sia il Capoluogo che le frazioni, compresi i centri storici dove si è preferito optare per lampade a luce calda in quanto più caratteristiche e congeniali al contesto.
“I numeri – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Coreglia Antelminelli Emilio Volpi – comprendono i 161 punti luce che verranno efficientati nei prossimi mesi e i 28 nuovi che saranno posizionati sul territorio comunale, una volta appaltati i lavori, come previsto dal progetto esecutivo già approvato. Quest’ultima tranche di interventi si inserisce in una programmazione quinquennale che l’Amministrazione ha rispettato nel corso della legislatura prestando attenzione alle esigenze del territorio”.
L’operazione di efficientamento e l’illuminazione di nuove aree si è resa necessaria anche in ragione dell’urbanizzazione rilevante che il comune di Coreglia Antelminelli – e, in particolare, le frazioni di Piano di Coreglia e Ghivizzano – ha vissuto negli ultimi anni.
“Era doveroso mettere a disposizione della cittadinanza, in considerazione anche dell’espansione urbana di certe aree, impianti più moderni e performanti capaci di rispondere meglio al bisogno di sicurezza – conclude il sindaco Marco Remaschi -. Un’opera che è seguita ad un percorso di partecipazione e di ascolto che ha coinvolto la comunità e che siamo consapevoli dovrà essere portata avanti prestando costante attenzione alle esigenze e alle sollecitazioni del territorio. Un ringraziamento particolare va ai tecnici, agli uffici comunali e alle ditte incaricate per il significativo lavoro svolto”.


