ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'avviso |
Garfagnana
/

Riapre in anticipo la strada regionale 445 in località Molinetto dopo i lavori alla frana

5 luglio 2025 | 18:48
Share0
Riapre in anticipo la strada regionale 445 in località Molinetto dopo i lavori alla frana

Dalle 6 di domani mattina (6 luglio) la circolazione potrà riprendere sul tratto di strada interrotto in anticipo sulla tabella di marcia

Riapre in anticipo la regionale 445 in località Molinetto. Dalle 6 di domani mattina (6 luglio), infatti, la circolazione potrà riprendere sul tratto di strada interrotto in località Molinetto, al km 21+500 nel comune di Castelnuovo di Garfagnana dove, dopo la frana del marzo scorso, si era reso necessario un importante intervento.

I lavori si sono conclusi con un netto anticipo sulla tabella di marcia e la chiusura totale della strada per permettere le opere di messa in sicurezza della strada, invece di lunedì alle 6, si sono conclusi in tempo per poter anticipare la riapertura di 24 ore.

A metà marzo, a causa di una forte perturbazione, si era verificata una frana lato valle sulla Sr445 della Garfagnana, a seguito della quale, la Provincia ha avviato un intervento di somma urgenza per la conservazione della piattaforma stradale e per garantire la transitabilità dell’arteria in località Molinetto, dove il crollo di una parte del muro di sottoscarpa ha costretto l’ente di Palazzo Ducale ad attuare alcune chiusure temporanee della strada nei mesi scorsi con interventi di ripristino, effettuati anche nelle ore notturne.

I lavori proseguiranno per tutto il mese di luglio, durante il quale si eseguiranno interventi sui tiraggi di ancoraggio in roccia insieme alla palificata già realizzata dalla ditta. 

L’obiettivo della Provincia, infatti, è quello di mantenere funzionale la Sr445 della Garfagnana che rappresenta l’unico collegamento effettivo tra i complessi ospedalieri di Castelnuovo e Barga.