Racconti della veglia, a Vagli l’ultimo libro di Mariano Balducci

24 agosto 2023 | 16:56
Share0
Racconti della veglia, a Vagli l’ultimo libro di Mariano Balducci

Il volume ha come protagonisti principesse, maghi e incantesimi, da sempre gli elementi fondamentali delle narrazioni popolari

Domani (25 agosto) alle 17,30, presso la struttura coperta adiacente la piscina di Vagli Sotto, sarà presentato il volume Racconti della veglia di Mariano Balducci composto da 62 testi e un sessantina di illustrazioni di Gianluigi Guidi, Nicole Balducci e Mariano Balducci, con alcune notazioni musicali di Matteo Marcalli.

Il volume ha come protagonisti principesse, maghi, folletti, streghe, paure e incantesimi, da sempre gli elementi fondamentali delle narrazioni popolari. Interessante anche l’opera di trascrizione dei testi dalla forma dialettale a quella italianizzata a cura di Nicole Balducci.

Mariano Balducci

Il libro sarà presentato dai professori Umberto Bertolini e Dino Magistrelli e dal grafico Gianluigi Guidi, con interventi dello stesso autore Mariano Balducci e letture dell’attrice e regista Michela Innocenti  de Il circo e la Luna dell’Alfieri di Castelnuovo.

Il libro

Si tratta di 62 racconti che compongono le circa 350 pagine di questo corposo volume Racconti della veglia,  risultato di tanti anni di ricerche, registrazioni, appunti e veloci trascrizioni per non perdere la vivacità del racconto dei suoi vegliatori- informatori, frutto della  lungimiranza di Mariano Balducci che permette oggi a tutti di fare un tuffo nel passato, nella fantasia, nell’arguzia, nelle coinvolgenti narrazioni  e nella gestualità dei folatori di un tempo. L’imponente raccolta è frutto del racconto di 23 persone, oggi tutte scomparse, a parte una. Anche per questo si deve il merito e l’importanza del libro di Mariano Balducci che ha salvato un patrimonio culturale, il quale, se fossero trascorsi ancora pochi anni, sarebbe andato disperso. Il volume è stato stampato grazie al contributo  dell’Asbuc comunale, amministrazione comunale e Provincia di Lucca.