Pieve Fosciana, fotovoltaico per la scuola

28 maggio 2018 | 14:59
Share0
Pieve Fosciana, fotovoltaico per la scuola

Lavori di efficientamento energetico in vista per l’istituto scolastico De Stefani di Pieve Fosciana. Come emerge da una determina del Comune infatti, sono stati affidati i lavori per la fornitura e l’installazione di un impianto fotovoltaico sull’edificio che ospita la scuola primaria e di una pompa di calore. Previsto anche un intervento per la sostituzione degli impianti di illuminazione con lampade a risparmio energetico. Dalla determina comunale emerge che i lavori sono stati affidati alla ditta Ett di Acireale per un importo totale di circa 69 mila euro.

Come si evince dalla delibera, le opere in questione sono state finanziate attraverso un bando interministeriale che prevedeva finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica. La richiesta inoltrata dal Comune è stata presa in carico dal Ministero dell’ambiente che ha approvato la richiesta di finanziamento. I fondi richiesti sono già stati erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti con un tasso fisso annuo dello 0,25 per 20 anni.
In seguito all’approvazione del finanziamento, l’amministrazione ha proceduto a indire un bando di gara d’appalto a procedura negoziata. A questa procedura sono state invitate a partecipare 11 ditte ma solo due hanno fatto pervenire la loro offerta entro i termini previsti (la scadenza era fissata per le 9 del 2 maggio). Una volta aperte le buste, è emerso che l’offerta vincitrice era quella della ditta Ett di Felice Torrisi & C. S.a.s. con sede legale ad Acireale, con un ribasso rispetto alla base d’asta di circa 28 mila euro.
Appurato che il progetto proposto é stato giudicato congruo dagli uffici comunali competenti, la sottoscrizione del contratto di appalto e il conseguente via libera ai lavori avrà luogo una volta verificata la presenza di tutti i requisiti richiesti dalla legge.