Minucciano, il Comune cerca… taglialegna

5 dicembre 2017 | 17:06
Share0
Minucciano, il Comune cerca… taglialegna

Il Comune di Minucciano ha deciso di assegnare tramite gara il diritto al taglio di lotti boschivi di proprietà comunale. 9 i lotti messi a gara e consultabili sul bando per un totale di poco meno di 98 mila euro.

I lavori, nella fustaia di cerro e castagno, dovranno consistere in un “taglio di diradamento dal basso” con una scopertura di non oltre il 25% della proiezione delle chiome sul soprassuolo ed asportazione massima del 30% dei fusti presenti. Nei boschi cedui di carpino invece, dovrà essere eseguito un taglio a raso con rilascio di almeno 60 matricine per ettaro da rilasciare nei siti più fertili con suolo più profondo ed assenza di roccia affiorante, nei cedui di faggio un taglio a sterzo o per disetaneizzare il soprassuolo, mentre per il nocciolo sarà possibile un taglio a raso.
Possono partecipare all’asta pubblica le imprese boschive e le aziende agroforestali abilitate, che siano in regola con i contributi previdenziali ed assicurativi ed in grado di realizzare gli interventi di taglio previsti nel rispetto della normativa vigente. Inoltre le imprese dovranno essere iscritte, o impegnarsi a farlo, all’apposito albo delle ditte boschive dell’ente competente in cui ha sede l’azienda. Il pagamento del bosco in vendita dovrà avvenire entro 30 giorni dall’aggiudicazione. Non sarà ammesso, pena la revoca del contratto senza restituzione di quanto pagato, vendere a terzi il soprassuolo aggiudicato. I lavori dovranno essere ultimati entro il 31 agosto 2020.
L’apertura delle buste e l’aggiudicazione, avverrà il 22 dicembre alle 10. In caso di parità di offerta, le ditte offerenti saranno convocate ed il bosco assegnato con asta a rialzo palese.