
Il turismo si conferma trainante in Garfagnana e, se lo aveva già fatto intendere Confesercenti negli ultimi giorni, oggi lo conferma il sindaco di Minucciano, Nicola Poli che dice: “Questa per noi è stata una stagione veramente di grande successo per tutto il comune, in particolare il lago di Gramolazzo si è rivelato una risorsa turistica importante in grado di essere attrattiva”.
“Al momento è presto per tirare le somme – prosegue – ma si può già parlare di migliaia di visitatori che si sono recati sul lago e alle altre attrattive del territorio come l’Aqua Park. Possiamo già dire da ora che abbiamo visto una crescita dei visitatori. Per i nostri esercenti – continua il sindaco – infatti una crescita degli introiti durante il periodo estivo significa poter fare fronte ai mesi un po’ più scarichi, visto che poi i commercianti, le tasse, le pagano tutto l’anno”. Quindi la formula adottata quest’anno dal comune di Minucciano sembra esser quella giusta, cioè creare eventi e attrattive e poi veicolarle attraverso la rete e le altre forme di comunicazione.
“Forti di questi primi risultati – continua il sindaco – stiamo già studiando un calendario degli eventi invernali a cominciare da quelli della tradizione da accostare a nuove iniziative. Ad esempio per tradizione qui si parla dei Natalecci e delle Befanate, mentre tra le nuove attrattive vi è, a Gorfigliano, la pista su ghiaccio coperta, in modo da creare una serie di eventi in grando di attrarre le persone anche nel periodo invernale”.