Da che parte stai? Un fumetto racconta la mafia vista dal figlio di un magistrato
La vita di un ragazzo si intreccia con la storia d’Italia. Co autore è Pietro Grasso
La storia del fumetto si ispira a una vicenda vissuta dal figlio di Pietro Grasso, ex magistrato e procuratore nazionale antimafia ed ex presidente del Senato, che oggi 28 ottobre ha incontrato ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano, dove è arrivato come co autore del fumetto Da che parte stai?, edito da Tunuè.
L’incontro, moderato dal fumettista Marco Rizzo, è stato organizzato nell’ambito di Lucca Comics & Games. In sala anche il sindaco Patrizio Andreuccetti, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marta Castagna, il presidente di LCG Nicola Lucchesi, l’editore Emanuele Di Giorgi e Alessio Pasquini, presidente dell’associazione Scintille di Futuro e co-autore del volume. Presenti anche i docenti delle classi coinvolte.
La storia è un affresco della nostra storia recente, dall’omicidio di Placido Rizzotto a quello di Piersanti Mattarella, dalla nascita del Pool Antimafia al primo Maxiprocesso a Cosa Nostra, dagli attentati a Falcone e Borsellino alle agghiaccianti rivelazioni di Giovanni Brusca.
“Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere” racconta la vicenda di un ragazzino, figlio di un magistrato antimafia, che si trova ad attraversare eventi che modificano per sempre la storia del nostro Paese e indirizzano in maniera inequivocabile anche la sua vita, provando sulla sua pelle che cosa voglia dire scegliere da che parte stare. Eventi che parlano di paura, di mafia, di esplosioni e colpi di kalashnikov.


