Logo
patrimonio religioso |
Mediavalle e Garfagnana
/
Versilia
/

Sicurezza sismica, oltre 860mila euro di fondi Pnrr-Mic per quattro chiese della provincia di Lucca

10 ottobre 2025 | 21:05
Share0
Sicurezza sismica, oltre 860mila euro di fondi Pnrr-Mic per quattro chiese della provincia di Lucca

Gli interventi riguarderanno chiese di Camaiore, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vergemoli

Nuovi fondi in arrivo per la sicurezza sismica dei luoghi di culto nella provincia di Lucca. La riprogrammazione delle risorse del Pnrr-Mic, come annunciato dalla sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, destina complessivamente 862.844,42 euro a quattro chiese del territorio, con l’obiettivo di rafforzare la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e religioso locale.

Nel comune di Camaiore, la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Gombitelli riceverà un finanziamento di 252.844,42 euro, mentre a Borgo a Mozzano sono previsti 250mila euro per la chiesa del Santissimo Crocifisso e 160mila euro per la chiesa di San Giovanni Battista in località Pieve di Cerreto. A Fabbriche di Vergemoli, invece, la chiesa dei Santi Quirico e Giuditta beneficerà di 200mila euro per interventi di consolidamento e messa in sicurezza.

“Si tratta di un intervento importante – sottolinea Borgonzoni – che punta a proteggere e valorizzare i luoghi di culto, spesso collocati in aree esposte al rischio sismico. Il Ministero della cultura continua a investire sulla salvaguardia del patrimonio religioso come parte integrante della nostra identità culturale, sostenendo in modo concreto anche i territori della Toscana”.