Lavori da 15 milioni sulla linea ferroviaria: treni sospesi per tre mesi tra Castelnuovo e Aulla
Lavori da 15 milioni per ponti, gallerie e stazioni. Bus sostitutivi attivi dal 9 giugno al 31 agosto, ma con limitazioni
Da lunedì (9 giugno) a domenica 31 agosto la circolazione ferroviaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sarà sospesa per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Lucca–Aulla. I lavori, programmati da Rfi (Gruppo Ff), comporteranno modifiche alla circolazione e l’attivazione di servizi sostitutivi su gomma.
Gli interventi previsti riguardano, in particolare, la tratta compresa tra Camporgiano e Piazza al Serchio, dove saranno effettuati lavori di consolidamento alla galleria Rio Cavo, al ponte Rio Cavo e al viadotto Acquabianca. Tra Aulla e Minucciano si interverrà sul viadotto sul Rio Tassonaro, mentre a Castelnuovo Garfagnana proseguirà la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Sono inoltre in programma opere di mitigazione del rischio idrogeologico, manutenzione di vari ponti metallici e la costruzione dei piazzali di emergenza per la galleria Lupacino. In parallelo, lungo l’intera linea verranno effettuate attività di controllo della vegetazione.
I cantieri coinvolgeranno oltre 60 tra tecnici e operai di Rfi e delle imprese appaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi operativi. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 15 milioni di euro.
Per tutta la durata dei lavori, i treni del Regionale tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana saranno sostituiti, dove possibile, da autobus. Questi avranno tempi di percorrenza più lunghi in relazione al traffico stradale, con disponibilità di posti inferiori rispetto ai normali convogli. Non sarà consentito il trasporto di biciclette né di animali, fatta eccezione per i cani guida.
I bus partiranno generalmente dai piazzali antistanti le stazioni, salvo alcune eccezioni:
- Villetta San Romano: SP 16, bivio via della stazione (300 metri)
- Poggio-Careggine-Vagli: SR 445, bivio stazione, fermata bus extraurbano (350 metri)
- Equi Terme: Piazza delle Terme, 7
- Monzone-Monte dei Bianchi-Isolano: SP 10, bivio stazione
- Gragnola: SP 10, bivio stazione
Trenitalia invita i passeggeri a consultare i canali ufficiali – sito web (www.trenitalia.com, sezione Infomobilità > Lavori e Modifiche al servizio) e app Trenitalia con Smart Caring attivo – per pianificare i propri spostamenti e verificare aggiornamenti in tempo reale.