Logo
formazione |
In Sociale
/

Una giornata per conoscere la dislessia, tra barriere e occasioni di crescita

6 ottobre 2025 | 10:53
Share0
Una giornata per conoscere la dislessia, tra barriere e occasioni di crescita

Arricchita da un laboratorio esperienziale sull’inglese, pensato per mostrare in modo concreto strategie e metodologie utili a studenti e insegnanti

La dislessia: prospettive, barriere e occasioni di crescita è un evento di informazione e sensibilizzazione sul tema dei Dsa organizzato dalla sezione Aid di Lucca in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2025. Tecnici e docenti esperti approfondiranno diversi aspetti: dalla diagnosi alla corretta gestione di queste caratteristiche in classe e in famiglia.

Un incontro dedicato all’approfondimento e alla sensibilizzazione della dislessia nelle sue diverse dimensioni, per mettere in luce non solo le difficoltà ma anche le opportunità di crescita. Nel programma dell’incontro – che si svolgerà sabato 11 ottobre dalle 9 alle 17 al Centro Risorse Educative e Didattiche di Lucca (via Sant’Andrea 33) – è prevista un’analisi del processo diagnostico, un approfondimento sulle funzioni esecutive e sulle difficoltà grafo-motorie, con particolare attenzione all’uso del corsivo.

Inoltre, la giornata sarà arricchita da un laboratorio esperienziale sull’inglese, pensato per mostrare in modo concreto strategie e metodologie utili a studenti e insegnanti. Un percorso che intreccia conoscenze teoriche e attività pratiche, con l’obiettivo di offrire nuove prospettive per comprendere la dislessia e affrontarla con strumenti efficaci e inclusivi. Si comincia alle 9,30 con i saluti di Anna Iorio Docente e Presidente della sezione AID di Lucca e di Catia Abbracciavento Referente dell’inclusione UST Lucca. Seguiranno gli interventi della psicologa Sonia Massoni su “Diagnosi e funzioni esecutive”, Luciana Ventriglia Pedagogista e docente che parlerà di “PDP e corsivo”, Carlo Bartolomei Garante della disabilità che interverrà su come costruire rete, Genni Morotti che porterà ala sua esperienza di docente di scuola Primaria e David Diodato che approfondirà gli aspetti dell’esperienza scuola-famiglia dal punto di vista di un genitore. Nel pomeriggio si terrà una lezione attiva: il laboratorio inglese della docente Valeria Raglianti.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione.