Logo

Un incontro sull’allattamento materno, appuntamento a Barga

6 ottobre 2025 | 14:11
Share0
Un incontro sull’allattamento materno, appuntamento a Barga

Al chiostro di San Francesco ci saranno ostetriche, pediatra e psicologa

Dall’1 al 7 ottobre si celebra la Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), iniziativa promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano (Mami) con l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, come diritto fondamentale per la salute di neonati, madri e società nel suo complesso.

Il tema di quest’anno, Priorità allattamento: creare reti sostenibili, è un messaggio che sottolinea l’urgenza di costruire sistemi di supporto forti ed inclusivi per garantire a tutte le famiglie l’accesso a informazioni corrette, sostegno, pratico e ambienti favorevoli per l’allattamento.

“Allattare non è una scelta personale, è una responsabilità collettiva – afferma Cinzia Luzi, responsabile dell’unità operativa complessa Assistenza ostetrica dell’Asl – e per questo motivo, il focus 2025 è rivolto alla creazione di reti sostenibili, formate da operatori sanitari, consulenti, famiglie, datori di lavoro enti pubblici e comunità locali.Per rendere davvero prioritario l’allattamento, abbiamo bisogno di una rete che accoglie, ascolta, accompagna ogni madre nel proprio percorso. Sostenere l’allattamento significa sostenere il futuro”.

Anche per il 2025, l’Azienda Asl Toscana nord ovest aderisce attivamente alla Sam, proponendo una serie di eventi informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’allattamento e della salute materno-infantile. L’accesso agli eventi è libero e la partecipazione gratuita.

Nella zona distretto Valle del Serchio l’appuntamento è per domani (7 ottobre), dalle 14,30 alle 17 al chiostro di San Francesco a Barga, con l’evento Dalla natura il dono più grande: l’allattamento, un incontro tra esperti di allattamento e popolazione. Interverranno le ostetriche Anna Giulia Tulli, Debora Gandolfo, Veronica Cordoni; la pediatra Simona Tognetti e la psicologa Marta Mazzanti.