In Marcia sulle Mura e a teatro per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
Le iniziative a Lucca e Barga
La Toscana si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Grazie al Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha aderito alle iniziative promosse a livello nazionale, non solo i luoghi simbolo e storici di Firenze, Pisa, Lucca e Grosseto si accenderanno di verde, ma tutto il territorio regionale sarà coinvolto in numerose attività a sostegno della causa, tra eventi culturali, incontri pubblici, marce, spettacoli e momenti di confronto.
Il tema scelto per l’edizione 2025 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH), che dal 1992 promuove questa giornata a livello internazionale, è di stringente attualità: Salute mentale e accesso ai servizi in situazioni di catastrofi ed emergenze. In un mondo segnato da conflitti, migrazioni forzate e disastri ambientali, garantire supporto psicologico e psichiatrico tempestivo è una sfida globale e prioritaria. “La salute mentale – sottolinea Galileo Guidi, presidente del Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale – è un bene comune, fondamentale per costruire una società accogliente, giusta e solidale. In questa giornata vogliamo ribadire che nessuno deve essere lasciato indietro: combattere stigma e garantire accesso ai servizi significa proteggere diritti umani, dignità e futuro delle comunità”.
Partito a livello regionale, il Coordinamento ha ideato e promosso il progetto nazionale “L’Italia s’illumina di verde”, anche la Toscana partecipa accendendo di speranza i suoi monumenti. A Lucca, venerdì 10 ottobre, il Cinema Moderno ospiterà dalle 9 alle 13 lo spettacolo teatrale “Tutte le voci che non dico. Storie (quasi) vere sulla salute mentale”, culmine del progetto pluriennale “Qui c’è odor di manicomio” del Liceo Paladini. Attraverso laboratori, performance e collaborazione con associazioni e professionisti, gli studenti diventano protagonisti attivi nel superamento di stereotipi e pregiudizi sulla salute mentale. Sempre a Lucca, nel pomeriggio (alle 17), si terrà la tradizionale Marcia sulle Mura, promossa dal Coordinamento Toscano, per sensibilizzare cittadini e comunità sul valore del benessere psicofisico come bene comune.
AFornaci di Barga, venerdì 10 ottobre alle 18, l’Associazione Aedo propone “Il tito della metamorfosi di Gregor” spettacolo teatrale della compagnia PAPPATACI.


