A Villa Collemandina nasce la commissione pari opportunità contro ogni forma di discriminazione

C’è ancora un mese per presentare le candidature: si cercano 4 donne ed 1 uomo residenti nel Comune garfagnino
Anche a Villa Collemandina sta per nascere la commissione opportunità. È stata prorogata, infatti, la scadenza per la presentazione delle candidature.
Cinque i cittadini che verranno scelti e per presentare le domande c’è tempo fino al 30 settembre (per ulteriori dettagli clicca qui).
La commissione pari opportunità di Villa Collemandina sarà composta da un assessore o un consigliere con la delega alle pari opportunità, 3 consiglieri comunali (due di maggioranza ed uno di minoranza) designati dai rispettivi gruppi consiliari e 4 donne ed 1 uomo residenti nel comune di Villa Collemandina.
“La Commissione è istituita per favorire lo sviluppo delle condizioni di pari opportunità tra coloro che per genere, identità di genere, orientamento sessuale, credo religioso, etnia, disabilità, stato di salute ed età, si trovino a vivere una situazione di svantaggio, garantendo così l’effettiva attuazione del principio di parità stabilito dagli articoli 3 e 37 della Costituzione italiana – si legge sulla determina -. Nell’ambito di tali finalità la commissione è un organo consultivo e propositivo del consiglio comunale e della giunta ed esercita le sue funzioni in piena autonomia, promuovendo iniziative di partecipazione democratica, informazione, ricerca e indagini finalizzate a prevenire, evidenziare ed eliminare ogni forma di discriminazione e violenza”.