La sensibilizzazione |
In Sociale
/

Anche quest’anno per le Piazzette le scarpette rosse contro la violenza sulle donne

18 luglio 2023 | 14:17
Share0
Anche quest’anno per le Piazzette le scarpette rosse contro la violenza sulle donne

L’installazione del Cav ‘Non ti scordar di te’ fino al 25 luglio in piazza del Teatro

Anche quest’anno tante scarpette rosse hanno riempito piazza del Teatro a Barga in occasione della festa delle Piazzette.

L’installazione artistica è realizzata dalle operatrici del Centro antiviolenza Non Ti Scordar Di Te della Valle del Serchio. Scarpette rosse per denunciare i continui abusi sulle donne ed i femminicidi che ogni giorno accadono nel nostro paese. Sono diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere in tutto il mondo dal 2009 quando l’architetta ed artista messicana Elina Chauvet fece la prima installazione.

scarpette rosse Barga

“È importante – dicono gli organizzatori – mantenere viva l’attenzione sul problema ricordando che le vie di uscita ci sono”. Il Cav Non Ti Scordar Di Te (0583.766094) sostiene le donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza, garantendo massima riservatezza, anonimato e gratuità.

L’installazione si trova a Barga in piazza del Teatro, e sarà attiva fino alla fine delle Piazzette (25 luglio).

Il Centro Antiviolenza Non Ti Scordar Di Te ringrazia l’amministrazione comunale, la commissione pari opportunità del Comune di Barga e gli organizzatori delle Piazzette per il supporto.