Quantcast

Trasporto pubblico sempre più accessibile con l’accordo Uici-Autolinee Toscane

Domani (13 maggio) il primo appuntamento formativo dedicato alla registrazione degli utenti sul sito aziendale

Al via una sinergia operativa tra Autolinee Toscane e Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (Uici) della Toscana per garantire scambi formativi e supporto operativo, a favore degli utenti non vedenti del trasporto pubblico locale, così da rendere sempre più accessibile il mezzo pubblico sul territorio regionale.

Grazie all’intesa raggiunta con la delegazione regionale di Uici presieduta da Massimo Diodati, Autolinee Toscane garantirà supporto operativo ai volontari di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti presenti nelle varie sedi territoriali (sono 11 i distaccamenti provinciali tra cui Arezzo, Firenze, Grosseto, Siena, Lucca, Massa Carrara, Montecatini, Pisa, Pistoia e Prato) attraverso la distribuzione di linee guida e svolgimento di attività di formazione dedicata alle procedure di registrazione del profilo utente sul sito at-bus.it nonché per effettuare la richiesta di agevolazione tariffaria, prevista dalla legge regionale 100/1998.

Il primo appuntamento formativo tra la struttura dedicata di Autolinee Toscane e i referenti di Uici è in programma nella mattinata di domanii (13 maggio). Il primo focus sarà dedicato alla registrazione degli utenti sul sito at-bus.it e alle modalità di acquisto di titoli di viaggio.

Infatti, al termine del breve percorso di affiancamento, i volontari di Uici presso le proprie sedi sul territorio, potranno assistere gli associati nei passaggi da compiere online e agevolare il completamento dell’iter di registrazione, che è necessario effettuare direttamente online, senza quindi doversi necessariamente recare in una delle biglietterie di Autolinee Toscane presenti sul territorio.

Inoltre, la sinergia è destinata ad estendersi anche ad altre forme di collaborazione che prevedono scambi di esperienze in merito alla formazione e sensibilizzazione degli autisti chiamati a gestire l’interazione con un passeggero non vedente e, inoltre, la possibilità di sperimentare nuove tecnologie a beneficio dell’utenza non vedente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.