Tre giovani in cerca di autonomia trovano casa grazie alla Croce verde di Lucca

Sono stati inseriti nel progetto 'Dopo di noi' e condivideranno l'appartamento 'Il sorriso'

Senza sostegno familiare hanno deciso di condividere un appartamento per ritagliarsi un proprio spazio nel mondo. È questa la storia di tre ragazzi che venerdì scorso (1 aprile) sono stati accolti dalla sezione Garfagnana della Croce Verde di Lucca nel modulo abitativo Dopo di noi, inaugurato nell’ottobre del 2021 nell’ambito del progetto Perla, per l’autonomia, coordinato dal servizio sociale della zona distretto Valle del Serchio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e svolto in partenariato, oltre che con Croce Verde, anche con Crea coop sociale, Aps Filo d’Arianna, Misericordia di Corsagna, Misericordia di Borgo a Mozzano e Società Agricola Podere ai Biagi.

Un’abitazione, quella messa a disposizione dalla sezione Garfagnana della Croce Verde di Lucca, dotata di camere, cucina, ascensore e bagno adatto all’uso da parte di persone con disabilità, pensata per essere messa a disposizione di giovani adulti per avviare un processo di ricerca di autonomia.

“É con grande gioia che accogliamo questi ragazzi – commenta Daniele Massimo Borella, presidente della Croce Verde di Lucca – per aiutarli in un processo complesso come quello della ricerca di indipendenza e della possibilità di prendere in mano la propria vita. Non è un caso che il modulo appartamento in cui sono andati a coabitare si chiami Il sorriso: si tratta di un primo passo verso una sempre maggior attenzione all’inclusione e, per questo, un motivo per guardare con ottimismo al futuro, pur con la consapevolezza di come ci sia ancora molto da fare in questo senso. La nostra associazione con la sezione Garfagnana in particolare, è da sempre attiva nell’ambito sociale, a fianco dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e in collaborazione con le amministrazioni locali e le altre associazioni del territorio. É dalla sinergia, dalla condivisione di bisogni, valori e mezzi che passa una sempre più efficace azione di sostegno alla cittadinanza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.