Bagni di Lucca, nasce la comunità parrocchiale Santa Madre di Dio

Il consiglio pastorale invita tutta la popolazione a prendere parte a una serie di incontri che avranno luogo nelle prossime settimane

Anche a Bagni di Lucca la chiesa si rinnova… a partire dalle famiglie.

La diocesi di Lucca ha intrapreso un cammino di riforma che prevede una risuddivisione del territorio mediante la formazione di comunità parrocchiali. Nel caso di Bagni di Lucca si è formata una comunità con il nome Santa Madre di Dio che opera come un’unica parrocchia guidata da quattro parroci e che è costituita dalle 23 frazioni del Comune, più la parrocchia di Chifenti, che si è data il nome di C.P. Santa Madre di Dio. Nel 2021 si è aperto un triennio sinodale durante il quale papa Francesco chiede ai consigli pastorali delle comunità parrocchiali (Cpcp) di ascoltare le esperienze della popolazione locale. Per questo motivo, anche il consiglio pastorale di Bagni di Lucca invita tutta la popolazione a prendere parte a una serie di incontri che avranno luogo nelle prossime settimane.

Il primo incontro chiama a partecipare le famiglie e gli anziani per ascoltare qual è stata la loro esperienza nella comunità di Bagni di Lucca. Seguiranno in un secondo momento, anche incontri rivolti ai giovani e ai ragazzi, agli enti e alle organizzazioni del territorio.

comunità parrocchiale Bagni di Lucca

Nel rispetto delle norme anti-covid ad oggi vigenti, sono predisposti 4 luoghi di incontro in modo tale da suddividere i partecipanti ed evitare assembramenti. È possibile partecipare a Bagni di Lucca il 26 febbraio alle 15 nei locali parrocchiali di Bagni di Lucca a Villa (via Contessa Casalini); a Pieve di Monti di Villa il 4 marzo alle 21 nei locali della canonica; a Fornoli il 28 febbraio alle 21 nei locali parrocchiali di via Papa Giovanni XXIII; a Benabbio il 5 marzo alle 15 alla Compagnia della Madonna (Corte Cesare Viviani).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.