Croce Verde, una borsa di studio da 3mila euro per studenti al primo anno di medicina

Una commissione valuterà i candidati: iscrizioni aperte fino alle 12 del 30 ottobre

Una borsa di studio, del valore di 3mila euro una tantum, per gli studenti universitari iscritti al primo anno della facoltà di medicina e chirurgia.

Torna anche quest’anno, per la sua terza edizione, l’iniziativa della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca del presidente Daniele Borella, dedicata ai residenti nei comuni di Lucca, Coreglia, Castelnuovo, Capannori, Viareggio, le realtà dove ha sede e opera l’associazione. La borsa di studio è intitolata allo storico presidente dell’associazione, Piero Mungai, scomparso nel 2018.

A presentare l’opportunità à stato il presidente Daniele Borella alla presenza di quasi tutto il consiglio e di tanti volontari.

“Questo – ha detto – è un momento per noi importante e che ci caratterizza molto come associazione. È un momento allo stesso tempo dolce e amaro e pieno di rimpianto perché avviene nel ricordo di un grande personaggio. Quella che è la Croce Verde moderna, infatti, come la conosciamo noi, è dovuta a due grossi punti di riferimento: Silvano Bechini e, appunto, Piero Mungai. Confermiamo dunque questo nostro impegno finanziario, che vi assicuro per noi non è cosa da poco, ma lo facciamo con la tristezza del ricordo di Piero che non è più fra noi”.

L’assegnazione della borsa di studio per gli studenti che si immatricolano per l’anno 2021/2022 dipenderà da due criteri: il merito e il punteggio raggiunto nel testi di ammissione al corso. In caso di parità saranno prese in considerazione anche eventuali attività di volontariato effettuate dai candidati.

A valutare le candidature una commissione composta dal presidente Borella, dal vice presidente Massimo Perna, dalla presidente dell’Humanitas Elisa Ricci e dai delegati Lorenzo Bianchini, Michele Carmassi, Isabella Borella e Rosanna Bisordi.

La presentazione della domanda si potrà effettuare fino a sabato (30 ottobre) alle 12 a mano negli uffici della Croce Verde di viale Castracani (aperti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17) oppure via mail all’indirizzo cvlucca@croceverdelucca.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.