Con i Lions 252 visite mediche specialistiche gratuite a Piazza al Serchio foto

Erogati anche 134 test per la prevenzione del diabete di tipo 2 grazie alla collaborazione di Misericordie e Uic

Durante la sesta edizione di Lions in Piazza 2021, tenutasi questo sabato (2 ottobre) a Piazza al Serchio, sono state erogate 252 visite mediche specialistiche gratuite per la prevenzione sanitaria, e sono stati erogati 134 test per la prevenzione del diabete di tipo 2.

L’edizione è stata realizzata insieme alla Misericordia di Piazza al Serchio, con la collaborazione dell’Unione Ciechi di Lucca e della Misericordia di Camporgiano.

“Come club – racconta Claudio Civinini, presidente del Lions Club Garfagnana – ci teniamo a ringraziare tutti i medici volontari che si sono messi a disposizione per un giorno intero di visite mediche specialistiche erogate gratuitamente, grazie a tutti i volontari Lions e alla Misericordia di Piazza al Serchio che con noi hanno allestito la cittadella della salute e hanno vissuto intensamente questa giornata, sempre presenti e pronti ad aiutare. Grazie all’amministrazione comunale per il supporto e la disponibilità. Sono stati effettuati 132 test di prevenzione al diabete mellito di tipo due. Inoltre abbiamo rilevato, durante le visite, numerose patologie nodulari tiroidee, e ad un paziente un importante occlusione della orta. Questi dati ci fanno capire il perchè questo service, che per il secondo anno consecutivo viene realizzato con ben due edizioni, è così importante per noi. Colgo l’occasione per annunciare che il prossimo Lions in Piazza si terrà a Fornaci di Barga nel mese di maggio”.

“Ricordo a chi avesse necessità di effettuare una visita medica gratuita – ci spiega il responsabile del dipartimento della salute Sergio Orlandi – abbiamo realizzato una rete di medici per garantire visite mediche specialistiche a tutte le persone il cui reddito Isee non superi la soglia di 12mila euro e che quindi sono in difficoltà economica”.

Ad oggi queste sono le specialità: dermatologia (Giancarlo Alberigi ed Elisabetta Pifferi), chirurgia (Pietro Iacconi), odontoiatria (Sergio Orlandi, Marco Giannotti e Matteo Migliorini), oculistica (Gaetanina Napolitano), cardiologia (Maurizio Lunardi).

La gestione degli appuntamenti è organizzata dalla Misericordia di Camporgiano attraverso un servizio di prenotazione telefonica ai numeri 0583.618618 – 349.4906838 nella fascia oraria dalle 10 alle 13 dal lunedì al sabato. I medici effettueranno le visite nei propri ambulatori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.