Ponte del Diavolo illuminato di giallo per la giornata della consapevolezza dell’endometriosi

La commissione pari opportunità di Barga aderisce alla settimana di iniziative dell'associazione Fvg Odv

Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi. La commissione pari opportunità del Comune di Barga sostiene nel mese di marzo l’iniziativa dell’associazione endometriosi Fvg Odv che promuove la campagna Road-Endo | Conosc-Endo. Arte, storia, cultura, natura e sport s’illuminano di giallo a sostegno di tutte le ragazze e le donne affette da endometriosi: in Valle lo sarà il Ponte del Diavolo dal 20 al 27 di marzo.

L’endometriosi è una malattia cronica, progressiva e invalidante che colpisce il 10% circa delle donne in età fertile (3 milioni di donne in Italia), ne condiziona i ritmi di vita, i rapporti sentimentali, incide sul loro desiderio di crearsi una famiglia.

L’endometriosi è caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio, il tessuto che riveste la parte interna dell’utero, in altre zone del corpo femminile. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, tessuto cicatriziale, danni agli organi e perdita degli stessi, aderenze e infertilità.

Malgrado la sua diffusione, l’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. È un patologia invalidante, difficile da diagnosticare, i cui sintomi possono essere contenuti con l’assunzione di terapie ormonali, ma spesso è necessario ricorrere ad interventi chirurgici. Per questo è così importante illuminare facendo luce su questa malattia e dando luce alle ragazze e alle donne che ne sono colpite.

Il mese di marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi che termina il 27 marzo con la giornata internazionale ed in occasione, per lanciare un messaggio forte e chiaro per tutta la Valle, sarà illuminato di giallo il Ponte del Diavolo in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano dal 20 al 27 marzo.

Sempre in questa settimana saranno pubblicati una serie di post e di approfondimenti specifici, elaborati dall’associazione Endometriosi Fvg Odv, sulle pagine Facebook della Commissione pari opportunità e del Comune di Barga e lungo via Guglielmo Marconi sarà esposto uno striscione di sensibilizzazione.

La commissione invita la cittadinanza a partecipare a questa campagna condividendo il relativo motivo sulla propria immagine del profilo Facebook ed a visitare il sito www.endometriosifvg.it per saperne di più.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.