Logo
Consiglio regionale |
In Azienda
/

Consegnato il Premio Innovazione Toscana 2025: c’è anche un’azienda di Lucca

23 settembre 2025 | 15:44
Share0
Consegnato il Premio Innovazione Toscana 2025: c’è anche un’azienda di Lucca

Sigma ingegneria srl al secondo posto nella sezione ‘Ricerca, sviluppo e innovazione digitale e sostenibile’

Sono state premiate oggi pomeriggio (23 settembre) le dodici aziende toscane vincitrici del Premio Innovazione Toscana 2025 Amerigo Vespucci, istituito con legge regionale 46/2015, promosso da consiglio regionale, Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana (Dih).

Obiettivo del riconoscimento, giunto alla ottava edizione, quello di sostenere e valorizzare la ricerca e l’innovazione tecnologica, digitale e sostenibile delle imprese toscane, promuovendo l’iniziativa giovanile e il potenziale innovativo del territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella sala delle Feste di palazzo Bastogi alla presenza della presidenza del consiglio regionale. Sono intervenuti Maurizio Bigazzi, presidente Confindustria Toscana; Fabrizio Bernini, presidente di Confindustria Toscana Sud e Digital Innovation Hub Toscana; Silvia Ramondetta, presidente Comitato promotore del Premio e Gianluca Angusti, presidente della Commissione giudicatrice.

Nella sezione Start up innovative il primo premio è stato assegnato aCrossnection srl di Firenze; al secondo posto Meew srl s.b. (Firenze). Nella sezione Ricerca, sviluppo e innovazione digitale e sostenibile si è affermato il progetto della Hitachi rail gts italia srl di Firenze, al secondo posto Sigma ingegneria srl di Lucca. Hanno ricevuto una menzione la Erre Quadro srl di Pisa, Probiomedica srl e Startacrowd spa s.b. di Firenze. Nella sezione Brevetti il primo posto è stato assegnato alla Hyletech5 holding srl di Arezzo e il secondo alla Wave Wearevolution srl di Firenze. Nella categoria Sicurezza Informatica, Strategica, Energetica e Infrastrutturale, introdotta quest’anno, il primo premio è stato assegnato Echoes srl di Pisa e il secondo alla Intecs spa. Per il progetto Impresa giovanile premiata Blue Eco Line srl di Firenze.

La commissione giudicatrice, formata da imprenditori, accademici e scienziati, quest’anno è composta dal presidente Gianluca Angusti e dai i membri Marco Bellandi, Antonio Frisoli, Milena Guerrini e Annalisa Santucci.

Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro. Mentre 5mila euro andranno ai secondi classificati.