La scuola primaria di Diecimo protagonista del progetto ‘Va’ dove ti porta il bus’
Gli alunni hanno potuto fare un’esperienza a bordo del bus ed elaborare disegni che saranno esposti a bordo dei mezzi
Nel mese di maggio, è terminato con successo il progetto Va’ dove ti porta il bus, promosso da Autolinee Toscane in collaborazione l’Ufficio Scolastico Regionale. Nel territorio lucchese, all’iniziativa ha partecipato anche la classe quinta della Scuola primaria di Diecimo.
Il progetto, di un totale di sei ore, ha l’obiettivo di educare i bambini all’uso consapevole dei mezzi pubblici e scoprire il territorio in modo sostenibile, attraverso due interventi in aula e un’uscita con il bus.
A raccontare l’esperienza è la maestra Serena Bellino: “Nel primo incontro con l’operatrice didattica, sono state fornite tante indicazioni utili e spunti di riflessione molto interessanti sulle modalità di spostamento delle persone, da cui sono emerse molte considerazioni sull’utilità e sui vantaggi dell’autobus a livello ambientale e sociale. L’uso di filmati e le attività sotto forma di gioco hanno stimolato i ragazzi a partecipare attivamente e costruttivamente, favorendo un clima sereno e collaborativo. Durante l’uscita ci siamo recati alla fermata del bus a noi più vicina, in via Lodovica, interessata dalla linea extraurbana E5 e abbiamo percorso il tratto Diecimo – Borgo a Mozzano. Durante il viaggio abbiamo potuto notare sia elementi naturali: la vallata del fiume Serchio con le colline circostanti e il fiume stesso, sia elementi antropici: gallerie, ponti, case, negozi allineati lungo la strada e l’ingresso alla Linea Gotica con un tratto di muro anticarro ben conservato. Arrivati a destinazione abbiamo visitato vari luoghi di interesse storico-artistico, li abbiamo fotografati e abbiamo letto le informazioni riportate in loco. Tra questi il Ponte del diavolo con le sue tipiche arcate, il palazzo Giorgi, il monumento a Pio VII, palazzo Santini, palazzo Pellegrini, la chiesa di San Jacopo, la chiesa di San Rocco, il palazzo del municipio, le logge e il Convento delle oblate. L’ultimo incontro è stato dedicato al riordino del materiale informativo raccolto e alla realizzazione di disegni per illustrare quanto visto dal vivo. Tutti hanno partecipato volentieri, offrendo il loro originale contributo nei tempi previsti. L’esperienza è stata molto coinvolgente ed apprezzata”.
A tutti i partecipanti Autolinee Toscane ha consegnato un attestato di partecipazione. I lavori delle classi saranno selezionati ed affissi nelle prossime settimane ai corrimani dei bus cittadini all’interno di pendini.