Camera di Commercio Toscana Nord, a Viareggio il primo atto: Valter Tamburini è il primo presidente foto

La nuova realtà, operativa da domani (1 luglio) riunisce Lucca, Pisa e Massa Carrara. Del Ghingaro: "Una legge ad hoc per far utilizzare ai Comuni i fondi del Pnrr"

È nata la Camera di Commercio Toscana Nord, operativa da domani (1 luglio) con la migrazione dei dati alla nuova sede centrale di Viareggio che avverrà durante la notte. La nuova realtà riunisce Lucca, Pisa e Massa Carrara. 

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta al Gran Teatro di Torre del Lago.

Ad aprire i lavori il padrone di casa, il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro che ha chiesto “una legge ad hoc per lo snellimento della burocrazia per spendere i soldi del Pnrr, perché con la burocrazia che abbiamo non ci riusciremmo. Mi auguro che per questo ci sia una collaborazione fra tutti i territori”.

In Consiglio ci sono Francesco Cianciulli per l’agricoltura; Matteo Venturi, Andrea Madonna, Giancarlo Milianti, Cristiana Cardella, Gabriele Chelini, Cristina Galeotti per l’industria; Barbara Carli, Andrea Giannecchini, Michela Fucile, Roberto Favilla e Dino Sodini per l’artigianato. Ademaro Giovanni Cordoni, Sara Giovannini, Dante Pieroni, Alessando Trolese, Valeria di Bartolomeo, Alessio Lucarotti per il commercio; Antonio Chelli per le cooperative, Stefano Maestriaccesi, Sabrina Giannetti per il turismo; Patrizia Alma Pacini per i trasporti; Maurizio Ilio Adami per credito e assicurazioni; Walter Tamburini, Federico Pieragnoli, Rodolfo Pasquini, Nicola Giannecchini ed Elisa Franceschini per i servizi alle imprese, Emiliano Cerri per altri settori, Guerino Baldi per le organizzazioni sindacali e l’avvocato Stefano Polidori per i liberi professionisti. Mancano le nomine dei rappresentanti degli ordini professionali.

Presidente del primo consiglio sarà il commerciante lucchese Dante Pieroni. Sarà il Consiglio ad eleggere il primo presidente della nuova associazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.