Asl: “Tampone per accedere agli ospedali? Necessario per la sicurezza dei pazienti”

La replica a Fdi: "In Valle si applica la stessa norma prevista per tutte le strutture ospedaliere"

Tampone per accedere agli ospedali della Valle del Serchio per chi ha due dosi di vaccino, dopo la denuncia di Fantozzi (Fdi) arriva la replica dell’Asl.

Tampone per accedere agli ospedali per chi ha due dosi, è polemica in Valle

“In merito al recente intervento di Fratelli d’Italia sul tampone per accedere agli ospedali della Valle del Serchio per chi ha due dosi di vaccino anti-Covid, l’azienda Usl Toscana nord ovest evidenzia che si tratta di un vincolo previsto dalla normativa. La verifica del green pass a visitatori e accompagnatori avviene infatti tramite l’App ministeriale, che ha un’apposita funzione, in conformità ai decreti legge in materia. Questo avviene in tutte le strutture ospedaliere e Rsa dell’Azienda, come pure a livello regionale e nazionale, ed è un azione necessaria per la sicurezza dei pazienti, anche considerando che la circolazione del virus è ancora sostenuta”.

“Deroghe sono comunque previste per gli accompagnatori di familiari con la legge 104 per la grave disabilità e di minori – precisa l’Asl -. Si fa anche presente che l’obbligo di certificazione verde (Green Pass rafforzato) per l’ingresso nelle strutture sanitarie riguarda esclusivamente visitatori e accompagnatori, mentre non si applica all’utente che accede per qualsiasi prestazione (ricovero, visita, esame)”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.