Efficientamento energetico e Pnrr: incontri formativi con l’Unione Comuni Garfagnana

Continua l’attività di coordinamento dell’Unione Comuni Garfagnana che, avvalendosi di Promo Pa Fondazione, ha programmato nuove attività formative e di supporto, in partenza dalla prossima settimana, relativi all’attuazione di progetti di efficientamento energetico nell’ambito della strategia di transizione ecologica del Pnrr, che possano fornire, ai tecnici della pubblica amministrazione, ai liberi professionisti del settore e alle imprese del territorio, gli elementi conoscitivi necessari a cogliere tutte le novità legislative e le opportunità dei provvedimenti di aiuto messi in campo, nonché ad approfondire, attraverso un taglio tecnico – operativo, le procedure e le best practices in corso.

Si tratta di due webinar gratuiti della durata di 4 ore ciascuno, relativi alle innovazioni apportate della legge di conversione. Il “Superbonus”, introdotto dal decreto rilancio e che, come è noto, ha elevato al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi di efficienza energetica e antisismici, costituisce un cardine della strategia di transizione ecologica del Pnrr, ma presenta non poche difficoltà interpretative e operative, che il legislatore ha provato chiarire con le semplificazioni recepite nella legge di conversione del decreto legge 77/2021 (semplificazioni-bis).

Il ciclo formativo si prefigge l’obiettivo di costituire una guida normativa e tecnica per orientare i funzionari pubblici, le imprese e i professionisti nella complessa disciplina del Superbonus mostrando, da una parte, le problematiche più ricorrenti, gli errori da evitare, le best practices e le possibili soluzioni e, dall’altra, dettagliando i recentissimi interventi normativi attraverso una disamina da condursi con un taglio altamente pratico – operativo.
L’attività formativa è erogata a titolo gratuito ed è organizzata in webinar interattivi, su piattaforma fornita da Promo Pa Fondazione, in modo da favorire la partecipazione attiva degli iscritti, che potranno intervenire con quesiti e osservazioni, dialogando direttamente con i docenti.

I webinar sono organizzati con la collaborazione dell’ordine degli architetti Ppc della provincia di Lucca ed il patrocinio del collegio dei geometri di Lucca e dell’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali delle province di Pisa – Lucca – Massa Carrara. Le attività sono accreditate per il rilascio di crediti formativi professionali (Cfp) ad architetti, geometri, dottori agronomi e dottori forestali.

Programma degli incontri

Semplificazione e attuazione di progetti di efficientamento energetico dopo la legge di conversione. Primo incontro (area tecnica, prima parte) 11 novembre dalle 14 alle 18,30.  Link iscrizione:  https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_EfAcPqpfRsegh8fxxKXxJQ

Secondo incontro (area tecnica, seconda parte) 18 novembre dalle 14,30 alle 18,30. Link iscrizione: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN__-DwBsDkQmGctUVprj7Nng

E’ necessario iscriversi separatamente ad ognuno dei due webinar. I seminari sono stati concepiti come eventi
singoli e si può partecipare anche ad uno solo di essi.

Per informazioni: avvocato Lorenzo Vatteroni, Promo Pa Fondazione, formazione@promopa.it, architetto Matteo Casanovi, Unione Comuni Garfagnana, matteo.casanovi@ucgarfagnana.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.