Quantcast

Arriva Natale: spazio alle decorazioni fai da te più belle

Più informazioni su

    Quello che amiamo del Natale sono soprattutto i preparativi, da quando si comincia a pensare a come addobbare l’albero fino alle decorazioni per accogliere al meglio questa festività. Ogni anno sentiamo il bisogno di mettere il nostro tocco personale, come per dare un significato speciale a ogni singolo oggetto. Niente è più coinvolgente delle decorazioni natalizie fatte a mano, preparate con cura per esprimere il nostro estro creativo. Per allentare l’ansia che scaturisce dalla corsa ai regali, rilassiamoci e mettiamoci al lavoro dando vita alle nostre decorazioni natalizie con uno stile davvero unico:

    • Decorazioni sospese
    • Portacandele, segnaposto, renne e alberelli stilizzati in legno
    • Stelle, cuori, casette da appendere

    Atmosfera chic a Natale con le decorazioni sospese

    Non ci sono decorazioni in grado di creare la calda atmosfera natalizia più di quelle fatte in legno. Se si uniscono con dello spago dei piccoli tronchetti di legno, ben levigati, e poi si avvolgono con dei rami secchi e foglie, si formerà un appendi decori natalizio, dal carattere rustico, da sistemare nella parete. È un’idea molto originale per appendere le decorazioni natalizie, magari una pigna, delle bacche legate insieme con della raffia, delle ghiande incollate insieme a mo’ di stella. Perché buttare via un vecchio stampo per muffin, se può diventare un raffinato portacandele, ornato con agrifoglio, bastoncini di cannella, campanellini, e pronto da appendere. Ma anche un vecchio stampo per torte, riempito di rami di pino e bacche rosse, è un perfetto centrotavola in stile shabby chic. Se a due tronchi di legno disposti verticalmente si incollano dei tronchetti in orizzontale, si disporrà di una scaletta da appendere, da rivestire di rami, bacche di pungitopo, pigne, spighe.

    Decorazioni in legno fai da te: magia assicurata!

    Natale si avvicina, uno degli elementi decorativi più tradizionali sono le luci, in tutte le forme possibili. Ecco perché se in campagna o nel bosco troviamo un tronco di legno, dobbiamo soltanto creare delle piccole cavità e incollare dei portacandele della forma, colore, dimensione che si preferiscono. Gli strumenti per realizzare un portacandele dall’effetto naturale sono un utensile per intagliare il legno e una colla universale adatta per materiali come il legno. Proprio la consistenza gel faciliterà il lavoro di precisione anche ai meno esperti. Dopo aver preso la mano con questi strumenti del fai da te, si dovrà tagliare con un seghetto un cerchio di legno o della corteccia di sughero. Successivamente è necessario levigare i bordi con della carta vetrata e incollare delle piccole pigne, cannella, bacche o candele, per confezionare degli originali segnaposto, che non passeranno inosservati. Vi è avanzato del compensato? Con della carta carbone tracciate la forma dell’alberello che più vi piace, tagliate con un seghetto, colorate con la tempera e la spatola per imprimere l’effetto vintage. Optate per la decorazione con fiocchi, nastri, campanelli rossi per lasciare la vostra impronta personale. Sbizzarritevi con le forme, create finte candele con legnetti a cui incollare una base in legno e all’estremità un lumino di una candela. Intagliate delle stelle, dei cuori, delle casette, delle piccole renne o dei simpatici animali da incollare in basi di legno, da appendere o da mettere nel presepe.

    Fare decorazioni natalizie fai da te regala felicità

    Ritagliare, incollare carta e legno, intagliare, assemblare le decorazioni con le proprie mani in vista del Natale elargisce felicità. A confermarlo è lo psicologo Steve McKeown, secondo il quale quando si preparano delle decorazioni fai da te si evocano i momenti più belli dell’infanzia. Si associa quindi il momento dei preparativi ai ricordi più felici di quando si era bambini e alle emozioni legate al Natale. Insomma, andare alla ricerca dei materiali nei mercatini dell’antiquariato con largo anticipo, tirare fuori dalla cantina oggetti in disuso, contribuire a rendere più bello il Natale della propria città decorando la facciata, il balcone, il davanzale, il giardino, non fa che rendere ancora più vibrante l’attesa del Natale.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.