Sbandieratori, torna il torneo della Santa Croce

Appuntamento in piazza San Francesco

Torna l’appuntamento con il torneo della Santa Croce.

Domani (2 ottobre) con inizio alle 15,30 c’è l’evento, organizzato in piazza San Francesco, dagli sbandieratori e musici città di Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca ed il patrocinio della Lega italiana sbandieratori.

La manifestazione chiude gli eventi di rievocazione storica dedicati alla Santa Croce: era stata programmata per la scorsa domenica (25 settembre) e rinviata di una settimana in ragione della concomitanza con le consultazioni elettorali che avrebbero impedito la partecipazione di gruppi provenienti da altre città.

L’evento, riconosciuto dalla Regione Toscana tra le sue manifestazioni di rievocazione storica, vedrà impegnati i giovani alfieri dei gruppi di Calenzano, Gallicano, Lucca e Quattrocastella che si confronteranno in gare di singolo, coppia e piccola squadra suddivisi in tre fasce di età. omprese tra i 7 ed i 18 anni secondo il regolamento della Lega Italiana Sbandieratori.

Gli sbandieratori Città di Lucca, da sempre attenti alle realtà giovanili nel corso dell’anno organizzano tra i vari eventi cittadini, due specifici momenti dedicati agli sbandieratori più giovani: la Parata della Libertà ed appunto il torneo della Santa Croce, credendo appunto che questi momenti abbiano la potenzialità di alimentare nei ragazzi la passione per queste particolari discipline.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.