Lavori di straordinaria manutenzione al viadotto Carbonile: quasi pronta la gara di appalto

L'infrastruttura che collega Castelnuovo con Gallicano necessita di interventi: progetto da 220mila euro

La Provincia di Lucca sta predisponendo la gara di appalto per i lavori di straordinaria manutenzione per il viadotto Carbonile sulla Sr445 della Garfagnana, nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, che collega Castelnuovo a Gallicano.

Nei giorni scorsi, infatti, l’ente di Palazzo Ducale ha licenziato la determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo delle opere e la contestuale determina a contrattare, per un quadro economico complessivo di 220mila euro.

Per l’intervento – il cui progetto è redatto dallo studio Dp Ingegneria Srl – la Provincia di Lucca ha stanziato 220 mila euro di risorse regionali che serviranno a mettere in sicurezza una struttura realizzata negli anni Novanta da Anas che, allo stato attuale, evidenzia alcune criticità tra cui alcuni giunti deteriorati, degli elementi dei traversi ammalorati e un disallineamento longitudinale di alcuni appoggi.

Il viadotto Carbonile, che passa sopra il fiume Serchio, è una struttura mista collaborante acciaio calcestruzzo a trave continua a cinque campate di misura variabile tra i 60 e i 65 metri. L’intervento di manutenzione prevede la sostituzione dei giunti di dilatazione sulla pavimentazione, sia quelli presenti sul marciapiede, sia quelli della strada carrabile. Mentre per i primi sarà sufficiente una profonda pulizia, per i secondi è prevista la sostituzione con nuovi giunti in gomma armata. Saranno poi posizionati dei massi in pietra calcarea extradura, che saranno posti all’altezza della delle pile 1, 2, 4 e 5, per scongiurare le criticità di scalzamento. Successivamente è previsto il ripristino dei traversi che si trovano alle estremità del viadotto.

I lavori – che dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno – dureranno circa 3 mesi. Per essi si prevedono limitazioni temporanee ed alcune chiusure totali, da effettuarsi esclusivamente in orario notturno per minimizzare i disagi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.