A Piazza al Serchio si presenta il libro di Sergio Tortelli

Presentano il volume l’onorevole Raffaella Mariani e l’editore Andrea Giannasi

Domani (10 settembre) alle 16,30 al teatro di Piazza al Serchio si terrà la presentazione del libro Il confine tra l’inferno e il paradiso di Sergio Tortelli (edito da Tralerighe libri editore).

Presentano il volume l’onorevole Raffaella Mariani e l’editore Andrea Giannasi. Letture di Arianna Biagini.

Il volume prende l’avvio con un amore trasgressivo e un misterioso omicidio che travolgono le vite di Carlo e Giulia, i quali devono accettare la separazione.

Inizia per il protagonista il calvario della detenzione in un carcere di massima sicurezza: un ambiente d’inferno dove bisogna convivere con chi non ha più niente da perdere. Di qui la scelta di non soccombere alla disperazione e al suicidio, ma di organizzarsi per sopravvivere adattandosi alla dura legge dei carcerati. Attraverso esperienze che fortificano il carattere e la volontà, Carlo raggiunge un pieno riscatto morale e civile, ma anche la conferma dell’amore come forza positiva e salvifica.

L’autore, calandosi nelle vesti del protagonista, fa ricorso all’immaginazione e alle esperienze personali, giocando sul filo sottile che separa realtà e fantasia.

Sergio Tortelli è nato a Camporgiano, nel settembre del 1935 e risiede a Piazza al Serchio, dove è stato dipendente dello stesso comune, per circa vent’anni.

Distaccato poi al sindacato provinciale Cgil, fino al pensionamento ha ricoperto l’incarico di segretario provinciale dei lavoratori del pubblico impiego.

Ha coltivato l’hobby di scrivere poesie in rima, alcune delle quali premiate e pubblicate dal periodico del sindacato e da altre riviste culturali. Le poesie sono state raccolte dall’autore in un libro intitolato La messa è finita, edito nel 2018.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.