Pieve San Lorenzo, il Comune intende recuperare il vecchio mulino: ok al progetto da 900mila euro

Adesso l'amministrazione va a caccia dei finanziamenti

Prosegue l’impegno dell’amministrazione di Minucciano per la riqualificazione del territorio. La giunta Poli, infatti, intende recuperare un’area in stato di forte degrado e abbandono costituita da un vecchio mulino nella frazione di Pieve San Lorenzo.

Un intervento al mulin del Menchi con l’obiettivo di riqualificare l’area ai fini didattici, storico-culturali, sociali, ambientali, con il recupero del degrado urbano ed implementazione turistica, avvalendosi della possibilità, opportunità e convenienza di accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

La giunta, per cercare di accedere ai finanziamenti, ha approvato, in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica dal titolo Il mulin del Menchi: un esempio di architettura proto-industriale rurale che rinasce, per valorizzare un elemento tipico del paesaggio rurale garfagnino, per tutelare la resilienza dell’agricoltura locale, per promuovere le conoscenza e la perpetrazione dei saperi tradizionali di un’area interna.

L’intervento ha un costo complessivo di 900mila euro. Adesso il Comune va a caccia dei finanziamenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.