Capossela e l’Ariosto: conto alla rovescia per l’evento in Fortezza

L'iniziativa è apparsa su "La Lettura" del Corriere della Sera

L’Orlando furioso porta Castelnuovo sulle pagine del Corriere della Sera. Galeotta dell’apparizione della cittadina della Garfagnana su La Lettura del Corriere sono le iniziative di domenica 7 e lunedì 8 agosto: due giornate dedicate a Ludovico Ariosto nel cinquecentesimo anniversario del suo insediamento a governatore della Garfagnana. Il progetto, intitolato Di qua, di là, di su, di giù!, è stato ideato da Vinicio Capossela e coinvolgerà scrittori, teatranti e accademici, in spazi diversi di Castelnuovo, in collaborazione con la rassegna Terre Furiose.

Lunedì 8, dal palco della Fortezza, Vinicio Capossela tratteggerà la figura del poeta e diplomatico in uno spettacolo di musica e teatro, in cui il recente brano “Ariosto governatore” andrà ad aggiungersi ad altre “tracce ariostesche”. E ancora, nell’ambito della due giorni, lo scrittore Ermanno Cavazzoni con il libro “Storia naturale dei giganti”, Mimmo Cuticchio e i suoi pupi con lo spettacolo La pazzia di Orlando, la proiezione di Orlando Furioso di Luca Ronconi, l’incontro con il filologo Corrado Bologna dedicato ad “Ariosto Governatore” – testo teatrale incompiuto di Italo Svevo – con voce recitante di Andrea Nicolini, a cura di Sergio Maifreidi di Teatro Pubblico Ligure.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.