Gorfigliano in festa per i 50 anni di sacerdozio di Gianfranco Iacopi

In Perù è riuscito a far costruire un grande refettorio per oltre 600 bambini e una casa di accoglienza

Si svolgeranno a Gorfigliano domenica (3 luglio) i festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Cappuccino padre Gianfranco Iacopi.

Come spiega Yuri Damiano Brugiati, presidente dell’associazione culturale “Paese Vecchio di Gorfigliano”, “Padre Gianfranco nasce a Gorfigliano in Alta Garfagnana nel 1945, e all’età di soli 12 anni va a Genova Quarto per entrare nel Seminario dei Cappuccini. Il giovane Gianfranco rimarrà in Seminario per 15 anni, completando tutto il ciclo di studi prima di arrivare alla meta del sacerdozio, anni durante i quali non mancarono le difficoltà, tra le quali la più dura di tutte fu la nefrite che divenne cronica. Il 28 giugno 1972 Padre Gianfranco viene ordinato sacerdote nella città di La Spezia”.

“Padre Gianfranco in cuor suo avrebbe desiderato partire subito per la Missione – spiega Yuri Damiano Brugiati -, ma i suoi superiori lo trattennero per quasi 3 anni in Italia come cappellano all’ospedale San Martino di Genova perché temevano possibili ricadute nel problema di salute che lo aveva afflitto negli anni precedenti. Finalmente, arriva la chiamata per la Missione e nel gennaio 1975 Padre Gianfranco corona il suo sogno andando in Perù per lavorare con i giovani e nel campo vocazionale. Fu nominato parroco e superiore in Arequipa città al sud del Perù con 1 milione di abitanti. Il buon lavoro di Padre Gianfranco riuscì a dar vita a molti gruppi di giovani che negli anni sono aumentati sempre più, il suo dinamismo – continua nel racconto Brugiati – gli permise di riuscire a far costruire un grande refettorio per oltre 600 bambini e una casa di accoglienza per tutti coloro che dormono e vivono per strada. Ma non solo: Padre Gianfranco in Perù non si è mai fermato, riuscendo a far costruire ben 3 chiese e un meraviglioso santuario ubicato sulla cima di una montagna a picco sul mare, un luogo meraviglioso meta di molti pellegrinaggi”.

“Nel 1998 il Cardinale di Lima Augusto Vargas Azamora, lo chiamò per iniziare un lavoro con i movimenti religiosi e con i nuovi mezzi di comunicazione – prosegue Brugiati -. Nel 2001 la Santa Sede lo ha nominato direttore nazionale delle opere missionarie pontificie in Perù, carica che ha ricoperto per ben 10 anni dal 2001 al 2011 durante i quali Padre Gianfranco Iacopi ha organizzato numerosi congressi missionari a livello nazionale e internazionale per animare sempre più lo spirito missionario nelle chiese locali a tutti i livelli dai giovani agli adulti per arrivare ai religiosi alle religiose ai seminaristi e al clero, anni questi che hanno marcato profondamente la sua vita, perché come lui stesso ci ha spiegato ‘questa esperienza allargò notevolmente la mia visione di Chiesa aprendomi al mondo intero’. Concluso l’incarico decennale come direttore nazionale delle opere missionarie pontificie in Perù, Padre Gianfranco nel 2012 ha fatto ritorno in Italia dedicandosi alle vocazioni sacerdotali e religiose, e incaricato per le Missioni dei Padri Cappuccini in Africa Centrale, Ciad, Perù e Bolivia lavoro che svolge con amore gioia e soddisfazione”.

Appena gli è possibile, torna al suo paese natale Gorfigliano in alta Garfagnana dove ogni volta viene circondato da tanto affetto ed amore dai suoi compaesani, che attendono con trepidazione. Domenica (3 luglio) per la celebrazione della santa messa al termine della quale tutti insieme lo festeggeranno in questo importante anniversario in occasione del 50esimo dalla sua Ordinazione Sacerdotale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.