San Romano, oltre 1,5 milioni dal Pnrr per riqualificare il territorio

Ecco i dettagli del progetto "Fermati per ripartire"

Premiato il progetto del comune di San Romano in Garfagnana dal titolo Fermati per ripartire. Ammontano a 1 milione e 600mila euro le risorse assegnate al comune dal ministero della cultura.

Questa la strategia dell’intervento: “4 nodi” oggetto di riqualificazione strutturale e spaziale – stazione ferroviaria di Villetta, centro storico di San Romano, piazza di Sillicagnana, Fortezza delle Verrucole – e “il filo” che li lega, ovvero gli elementi di connessione costituiti dai percorsi di mobilità dolce e dei cammini storici. Alla riqualificazione fisica degli spazi si unisce quella culturale del territorio attraverso eventi e iniziative volte alla partecipazione, al miglioramento e alla razionalizzazione di beni, servizi, nonché alla comunicazione e alla promozione territoriale. Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di unire i bisogni degli abitanti, in particolare dei nostri giovani, all’offerta per i visitatori e i turisti. Grazie all’innovazione tecnologica saranno inoltre realizzate ulteriori proposte di valorizzazione dei beni storici.

Da segnalare il ruolo chiave svolto dalle associazioni e imprese del territorio, le partnership delle amministrazioni locali quali i comuni di Lucca, di Castelnuovo di Garfagnana, Fivizzano, Castiglione di Garfagnana, e il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

“Grande soddisfazione per l’amministrazione – dice Raffaella Mariani, sindaco del comune di San Romano in Garfagnana – un traguardo importante che ci permette di far crescere ancora il progetto di valorizzazione del nostro territorio nel contesto più ampio della Garfagnana. Tengo a ringraziare i collaboratori interni ed esterni all’amministrazione per il lavoro complesso che ha ricevuto un riconoscimento così significativo e prestigioso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.