Escursione a Orto di Donna sulle Alpi Apuane

L'appuntamento è per domenica (26 giugno)

Per gli appassionati delle escursioni a piedi, il Gr Toscana Outdoor guide ambientali escursionistiche (escursionismo, nordic walking, mountain bike, outdoor training, sentieristica) organizza uscite sabato (25 giugno) sul Monte Pisano, nei boschi di Ruota e domenica (26 giugno) sulle Apuane, nella valle glaciale di Orto di Donna. Inoltre a partire dal mese di luglio, riprenderanno le fresche avventure di trekking fluviali con, perché no, rilassanti soste presso rifugi o agriturismo. Infine c’è una novità per quanto riguarda l’iniziativa “Escursioni del Sabato” per ovviare a questo grande caldo arrivato in anticipo, viene modificato l’orario dell’escursione mattutina del programma. La partenza, quindi sarà alle 8,30 così da evitare il ritorno sotto il sole cocente. Il turno pomeridiano, invece, rimane alle 17, in modo da terminare con il fresco.

Sabato (25 giugno) per le Escursioni del sabato alle 8,30-11,30 e 17-20 ruota, anello di Sassabodda. Ruota è uno degli ultimi paesi del Compitese, (Comune di Capannori) sul Monte Pisano. Posto a quota collinare, il borgo è circondato da immensi e freschi boschi di castagno alternati a macchia mediterranea. Il giro risale l’ampio e panoramico crinale che ci separa dalla valle di Pieve di Compito per salire all’ameno valico di Sassabodda ed incontrare, in località Crociale, la sterrata che riporterà nuovamente a Ruota. Per tornare alle macchine sarà attraversato tutto il paese che è caratterizzato da strette viuzze tra vecchie case in pietra. Tutto all’ombra dei boschi e con alcuni scorci panoramici sulla piana. Itinerario ad anello con uno sviluppo: 8 chilometri. Circa, dislivello complessivo 300 metri, difficoltà E (Escursionistica).
Costo: euro 10 che comprende servizio di guida ambientale e copertura assicurativa. Per i dettagli delle 8,30 e delle 17: g.r.toscanaoutdoor@gmail.com

Domenica 26 giugno con orario: 9-18 Alpi Apuane, anello di Orto di Donna.
Orto di Donna è una valle che si trova nelle Apuane settentrionali ed è forse una delle più belle di questa affascinante catena montuosa. Di origine glaciale, si trova incastonata tra le vette più alte e significative della zona. Ci faranno da contorno, infatti, il Pisanino (montagna più alta delle Alpi Apuane), gli Zucchi di Cardeto, il Cavallo, il Contrario, ilGrondilice e, collegato con la Cresta Garnerone, il bellissimo Pizzo d’Uccello. Tutta l’area è conosciuta per le pratiche alpinistiche, in questa camminata invece la attraverseremo respirando l’aria ed il sapore delle vere montagne, ma con difficoltà escursionistica. Il percorso è tipico apuano, con passaggi leggermente impegnativi ma emozionanti. L’ambiente, nel suo complesso, è da favola: saliremo a valichi estremamente panoramici, con bella vista sulle vette vicine e sul mare sottostante, attraverseremo freschi boschi mistici ed apparentemente infiniti e passeremo anche da un rifugio posto a 1500 metri di quota. Sviluppo: 8 Km circa, dislivello complessivo 700 metri, difficoltà E (escursionistica). Costo: euro 15 che comprende servizio di guida ambientale e copertura assicurativa. Per avere i dettagli scrivi qui: g.r.toscanaoutdoor@gmail.com.

Info. Per iscriversi ai viaggi o alle escursioni basta scrivere una email al link riportato sotto il singolo evento, oppure direttamente a g.r.toscanaoutdoor@gmail.com. Per ulteriori informazioni inviare un messaggio al 371-5821381 (Whatsapp e/o Telegram) oltre, ovviamente, ai messaggi sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/G.R.ToscanaOutdoor)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.