Quantcast

A Sillico una piazza intitolata al primo sindaco di Pieve Fosciana

Sarà dedicata a Sebastiano Lorenzetti

Una piazza al Sillico dedicata al primo sindaco di Pieve Fosciana. Si tratta di Sebastiano Lorenzetti, primo cittadino per circa 50 anni, prima e dopo l’Unità d’Italia, dal 1845 al 1860 e dal 1863 al 1897.

L’intitolazione si terrà alle 11 del prossimo 2 giugno, festa della Repubblica.

A lui si deve, fra l’altro, la costruzione del canale irriguo, il nuovo cimitero comunale, alcuni studi sulle acque delle locali Terme (in collaborazione con Carlo de Stefani), il rilancio nel 1875 della locale Festa della Libertà con tre giorni di Fiera.

sebastiano lorenzetti

Durante la sua amministrazione fu creato l’asilo infantile Pierotti grazie al Legato Pierotti (ente morale riconosciuto con decreto nel 1890) e il convento di Sant’Anna con annesso educandato aperto nel 1876.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.