Ospedale Castelnuovo, parte il servizio navetta: il parcheggio resta disponibile per pazienti fragili

La nota di Asl e Comune: "Si ribadisce l’invito alla popolazione a utilizzare in via prioritaria il servizio navetta"

Lavori e servizio navetta gratuito per raggiungere l’ospedale di Castelnuovo, dopo le polemiche l’Asl e il Comune fanno chiarezza.

Lavori all’ospedale e parcheggio chiuso, è polemica: “Un disagio indescrivibile”

 

L’azienda Usl Toscana nord ovest e il comune di Castelnuovo – si legge sulla nota – confermano che a partire da lunedì (9 maggio) verrà attivata – dalle 7,30 alle 16 dal lunedì al venerdì – la navetta per l’ospedale con partenza dal parcheggio degli impianti sportivi, di fronte alla farmacia Gaddi con diverse fermate lungo il percorso interno al paese di Castelnuovo.

Navetta per ospedale di Castelnuovo

L’introduzione di questo nuovo importante servizio è stata resa possibile da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che Comune e Asl ringraziano per la disponibilità e la collaborazione.

Una serie di ulteriori confronti con l’ufficio tecnico dell’Asl e con la ditta che si sta occupando dell’intervento ha però permesso di definire meglio i vincoli legati al cantiere. Infatti – fermo restando l’invito ai cittadini a utilizzare il più possibile il servizio navetta, che è anche un appello alla responsabilità dei cittadini – è stato stabilito che il parcheggio a servizio dell’ospedale resterà comunque disponibile per tutti coloro che hanno particolari esigenze, anche se con una riduzione di 18 posti auto rispetto alla situazione attuale.

Prenderà infatti avvio una fase sperimentale che durerà una settimana, dal 9 al 16 maggio, in cui la sbarra verrà tenuta sollevata, con adeguata vigilanza, e verrà testato il servizio navetta. In questi giorni proseguirà quindi il confronto tra Asl e amministrazione comunale, con un monitoraggio costante per ottimizzare il servizio e per apportare eventuali correttivi in tempo reale.

I portatori di handicap e i pazienti in riabilitazione avranno posti riservati, mentre per l’accesso al pronto soccorso sarà possibile utilizzare la corsia riservata alle ambulanze (sulla destra rispetto alla farmacia dell’ospedale). Potranno accedere al parcheggio anche le persone fragili e con problemi di deambulazione e le donne in gravidanza. Anche i donatori di sangue potranno regolarmente accedere al centro trasfusionale.

Si ribadisce l’invito alla popolazione e, per chi può, ai dipendenti dell’azienda, a utilizzare in via prioritaria il servizio navetta per accedere all’ospedale, anche in questa prima settimana di sperimentazione, in maniera da poter valutare il flusso effettivo di autoveicoli per l’ospedale.

Si ricorda, inoltre, che la soluzione del servizio navetta è stata predisposta dopo che la Asl aveva tentato di attivare un parcheggio temporaneo nella zona dell’ex convento, opzione che non si è potuta attuare per problemi legati ai vincoli archeologici a cui è sottoposta l’area.

L’Asl ed il Comune evidenziano la volontà di conciliare le esigenze di cantiere, per un intervento di grande rilevanza che renderà l’ospedale più moderno e funzionale, con le necessità della popolazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.