Donati computer agli orfani ucraini ospiti a Fosciandora foto

I bambini hanno accolto le autorità con un canto dedicato alla Madonna

Un computer per ogni bambino ucraino ospite nel complesso dei padri di S. Giovanni Leonardi a Fosciandora.

E’ questo il gesto di solidarietà compiuto questa mattina (2 maggio) alla struttura adattata all’accoglienza di circa 34 orfani in fuga da Leopoli, tutti di età compresa tra i 9 mesi e i 18 anni insieme a circa 10 educatrici e attualmente gestita dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. La donazione è stata possibile grazie a Kedrion e Fondazione Kennedy che hanno donato 29 pc.

Alla cerimonia di consegna erano presenti anche le autorità, a cominciare dal presidente della Regione, Eugenio Giani, accompagnato dall’assessore Stefano Baccelli e dal senatore Andrea Marcucci. C’era anche Patrizio Andreuccetti, sindaco di Borgo a Mozzano in rappresentanza della Provincia, oltre al consigliere regionale Mario Puppa ed amministratori del territorio tra cui il sindaco Moreno Lunardi e il presidente delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi.

I bambini hanno accolto tutti con un commovente canto in ucraino dedicato alla Madonna. A condurre la operazione Gabriele Brunini e con lui padre Petrillo e padre Secar.

“La bellezza è che a questi bambini rimanga sempre in mente l’accoglienza della Toscana – ha detto il presidente Giani  -. Stamani ho avuto una bellissima relazione umana, una bellissima e intensa capacità di rapporto con quelle che saranno le nuove generazioni dell’Europa, appunto questi bambini ucraini. Mi sento orgoglioso sia del modo in cui li stiamo accogliendo, sia di quella che complessivamente è la disponibilità della Toscana per i circa 10 mila ucraini che stanno in questi giorni trovando il modo di vivere più serenamente proprio attraverso quelli che sono i nostri valori: la Toscana della solidarietà”.

“La nostra terra – ha commentato il sindaco di Borgo a Mozzano – è unita, con le sue migliori risorse, con gesti di pace e umanità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.