A Pieve Fosciana c’è la festa degli sposi

Si celebrano i 25, 50 e 60 anni di matrimonio

Pieve Fosciana torna a celebrare la Festa della Libertà, che risale all’8 aprile 1369, con una celebrazione dedicata agli sposi più longevi. Saranno infatti celebrati i 60, i 50 e i 25 anni di matrimonio.

La festa della libertà ha origine dalla liberazione di Lucca dall’occupazione pisana ottenuta grazie all’intervento nel 1369 dell’Imperatore Carlo IV di Boemia. A Pieve Fosciana la Festa della Libertà si è conservata non tanto per legami civili quanto per la presenza congiunta della festa religiosa della SS. Annunziata. Il gruppo della Santissima Annunziata conobbe in Pieve Fosciana una grande devozione popolare quando era ancora al convento di San Francesco Ai frati, fondato dal Beato Ercolano da Piegaro, protettore di Pieve Fosciana. Ricorrendone la festa il 25 marzo in quaresima, dai frati fu spostata la celebrazione alla domenica dopo Pasqua, Domenica in Albis, in coincidenza dunque con la Festa della Libertà.

Alla fine del Settecento quando le truppe di Napoleone occuparono la nostra Valle, in applicazione di un decreto del 15 giugno 1797, quasi tutti i conventi furono soppressi. La storia racconta una pagina dolorosa in quanto l’annessa chiesa, venne distrutta insieme al suo campanile e il convento divenne la casa del contadino. Si racconta che, giunto il momento della distruzione della chiesa di San Francesco, la popolazione di Pieve Fosciana accorse e, sottratte per prime le due statue dell’Annunciazione, le nascondesse per un po’ sotto un mucchio di letame per poi trasferirle nella chiesa parrocchiale e porle in un altare appositamente creato a lato dell’altare maggiore. Riprese così nel paese di Pieve Fosciana la Festa religiosa dell’Annunciazione con la solita data mobile unita a quella storico – civile della Libertà dai Pisani in un appuntamento importante per tutta la Valle, quale festa mercato di primavera.

Nel 1873 il sindaco Sebastiano Lorenzetti istituì infatti una fiera di tre giorni che rafforzò la tradizionale festa.
All’altare dell’Annunziata si celebravano un tempo i matrimoni ed il gruppo robbiano ivi custodito è ancora adesso oggetto di venerazione in tali occasioni. Don Lorenzo Angelini, pievano e storico, ha poi voluto riunire alcuni decenni fa nel pomeriggio del lunedì della Libertà (giorno della Fiera dei Pievarini), presso questo altare dell’Annunziata le coppie degli sposi del paese che festeggiano i tradizionali anniversari di nozze. Un’iniziativa molto saggia che aggiunge un nuovo valore a questa annuale festa.

Oggi(25 aprile) si svolgerà la festa degli sposi: alle 17,30 don Giovanni Grassi celebrerà la Messa in onore di Maria SS. Annunziata e saranno festeggiate le coppie di sposi che in questo anno festeggiano i 25,50 e 60 anni di matrimonio.

Ecco tutte le coppie

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.