A Fabbriche di Vergemoli oltre 13 milioni di lavori per riqualificare il territorio

Ok alla modifica al piano triennale delle opere pubbliche

Viabilità, messa in sicurezza del territorio e ambiziosi progetti per riqualificare le frazioni. Sono questi, in sintesi, i punti toccati dal piano triennale delle opere pubbliche 2022-2024 da oltre 13 milioni di euro (13 milioni e 231mila euro per la precisione) di Fabbriche di Vergemoli.

Il progetto più oneroso riguarda il “recupero funzionale e di riqualificazione urbana di strutture ex canoniche da destinare ad attività al sostegno ed al ricovero della popolazione anziana, oltre a interventi atti al superamento delle barriere architettoniche”, un intervento che, in caso di realizzazione, avrà un costo di oltre 3 milioni.

Gli interventi in programma

Lavori urgenti di difesa dalla caduta massi in località Sezzo per 250mila euro; sistemazione di versante in località Bicocca interessante la strada Campolemisi-San Pellegrinetto per 900mila euro; interventi di messa in sicurezza del territorio comunale dal dissesto idrogeologico sulla strada comunale per Vallico Sopra per 500mila euro; lavori urgenti di messa in sicurezza del territorio comunale per altri 500mila euro; mitigazione del rischio geomorfologico della strada Calomini-Vergemoli conseguente a movimento franoso (terzo stralcio) per 380mila euro; mitigazione del rischio di caduta massi sulla strada comunale per Vallico Sotto per 280mila euro; ristrutturazione ponte sul canale della Cuccagna sulla strada per Gragliana per 319mila euro.

Ricostruzione ponte del Boscaggio e parcheggio camper per 444mila euro; progetto per la riqualificazione e rigenerazione urbana area produttiva dismessa per finalità di interesse pubblico, miglioramento della qualità del decoro urbano e riqualificazione e valorizzazione degli spazi aperti a verde per 850mila euro; lavori di sistemazione di versante in località Bicocca interessante la strada Campolemisi-San Pellegrinetto per 900mila euro; recupero funzionale e di riqualificazione urbana di strutture ex canoniche da destinare ad attività al sostegno ed al ricovero della popolazione anziana, oltre a interventi atti al superamento delle barriere architettoniche per 3 milioni e 153mila euro; lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada comunale Fornovolasco-San Pellegrinetto per 1 milione di euro; interventi di sistemazione viabilità comunale e parte alta dell’abitato di Fabbriche di Vallico per 150mila euro; realizzazione di area di scambio e scarico su strada comunale via delle Pianelle in corrispondenza cabina Enel e nel centro di Fabbriche di Vallico per 180mila euro.

Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, alloggi Erp in località Sezzo per 1 milione di euro; interventi di recupero e realizzazione opere di protezione su strada comunale per 455mila euro; opere di messa in sicurezza a monte della strada comunale delle Pianelle per quasi 1 milione di euro; messa in sicurezza di versanti per caduta massi in località Valsozza e Malluogo per 220mila euro; opere di messa in sicurezza di frane a valle e lungo la strada comunale Vergemoli-Calomini mediante la realizzazione di cordoli sui micropali e tiranti (secondo lotto) per 750mila euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.