Anche Fabbriche di Vergemoli parteciperà al Bando dei Borghi con Camporgiano e Villa Basilica

Pubblicata la manifestazione di interesse per la ricerca di partner. Obiettivo intercettare i fondi del Pnrr per la rigenerazione urbana ed edilizia

“Il Bando dei Borghi, un’occasione da non perdere”. Il Comune di Fabbriche di Vergemoli si è aggregato ai Comuni di Camporgiano e di Villa Basilica i quali parteciperanno al Bando dei Borghi per la rigenerazione sociale e culturale dei piccoli borghi sotto i 5mila abitanti, da finanziare nell’ambito del Pnrr del Ministero della cultura.

È stata pubblicata la manifestazione di interesse sui siti dei Comuni sopracitati per l’individuazione di partner interessati a partecipare al progetto Tra Ferrara e Lucca, dall’Ariosto allo Spazio: ripresa e resilienza dei Borghi dell’Acqua, del Ferro e della Carta.

La finalità è la ricerca di partner a cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privato, interventi che potranno essere finanziati tramite questo bando, allo scopo di migliorare e potenziare la pubblica fruizione e valorizzazione, anche economica, dei siti culturali e la capacità degli operatori e gestori delle stesse.

“Dicono che piccoli Comuni non hanno la struttura per vincere i bandi del Pnrr. Io voglio dimostrare il contrario – dice il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini – Lo devo ai miei collaboratori, lo devo alla popolazione del mio Comune e lo devo probabilmente a moltissimi di quelli che stanno leggendo, che hanno il diritto di godere a pieno di questa nostra bellissima terra. Questa è una rara occasione che non possiamo permetterci di perdere. Un contributo così consistente non si era mai visto”.

L’obbiettivo è migliorare e potenziare la pubblica fruizione e valorizzazione, anche economica, del territorio comunale, al fine di operare una generale opera di rigenerazione urbana ed edilizia ed al tempo stesso, attuare una rivitalizzazione del territorio con l’intento di fermare o invertire la tendenza allo spopolamento.

Possono partecipare alla manifestazione d’interesse aziende, reti di imprese o cooperative, università o enti di ricerca, associazioni, singoli soggetti o altri soggetti che hanno, comunque sia, un collegamento diretto o indiretto con il territorio.

I candidati interessati possono inoltrare la loro partecipazione utilizzando il modello allegato all’avviso pubblico ed inviare la loro proposta per Pec a comune.fabbrichedivergemoli@postacert.toscana.it o consegna a mano agli uffici comunali di Fabbriche di Vallico in via Frangepane 15. Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali di tutti e tre i comuni aggregati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.