Castiglione, ok al bilancio in Consiglio. Tanti i progetti già finanziati in cantiere per il 2022

Il sindaco Daniele Gaspari ha illustrati i lavori fatti e da fare all'assise comunale: "Siamo un Comune con tante potenzialità che sa e vuole guardare al futuro"

Bilancio di fine anno per l’amministrazione Gaspari a Castiglione Garfagnana. A parlare in Consiglio è il primo cittadino dopo l’approvazione del documento di previsione.

“È inutile ricordare – ha detto nell’assise – che è stato un anno particolare, nel quale abbiamo dovuto condividere la nostra vita, le nostre abitudini con il Covid19, ma è stato anche particolare dal punto di vista nostro, quello amministrativo: per la prima volta dell’amministrazione Gaspari siamo riusciti ad approvare il bilancio di previsione prima dell’inizio dell’anno a cui si riferisce, obbiettivo non facile ma raggiunto e per questo volevo esprimere la mia soddisfazione e ringraziare gli uffici comunale con il supporto del consigliere delegato, per il buon lavoro svolto; abbiamo concluso il percorso che ha portato ad acquisire la rocca monumentale di Castiglione nel patrimonio pubblico; sono iniziati i lavori per la realizzazione di due opere attese e richieste da diversi anni come quelli per la realizzazione di un nuovo parcheggio e del campo polivalente nel capoluogo – costo complessivo 313mila euro; sono iniziati i lavori per la sostituzione delle luci pubbliche nelle frazioni di Chiozza e Cerageto – costo 100mila euro. Realizzati i lavori di sistemazione di Porta Sardegna per un costo totale di 65.176,39 euro. Realizzato il lavoro di costruzione di nuovo parcheggio nella frazione di Mozzanella per un costo totale di 30mila euro. Realizzato il lavoro di recupero della facciata del palazzo comunale per 108mila euro. È stato ottenuto un contributo di 20mila euro per la riqualificazione del Centro commerciale naturale del nostro comune. E ancora l’installazione del wi-fi pubblico nel capoluogo e nelle frazioni per un valore di 15mila euro. È stato finanziato il progetto Io, Dante dalla Regione toscana per le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Sono state ottenuti per il rilancio dell’editoria 5mila eurpo per l’acquisto di libri delle nostre biblioteche. Il Comune è stato beneficiario di un contributo di 10.134,09 euro per il potenziamento delle infrastrutture di rete del nostro palazzo comunale. Riaperto il museo di San Pellegrino tra mille difficoltà. Tralascio di indicare tutti i piccoli interventi sul territorio anche se sono ugualmente importanti, ma sono veramente diversi”.

“Inoltre – ricorda Gaspari – abbiamo ottenuto altri finanziamenti che verranno sviluppati nel 2022: Progetto innovativo nazionale della qualità dell’abitare (Pinqua) per riorganizzazione degli spazi sotto la scuola dell’infanzia, con creazione di spazi smartworking ed altro e realizzazione di un piccolo parco sensoriale – totalmente finanziato per 500mila euro dal ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibili; progetto innovativo nazionale della qualità dell’abitare (Pinqua) per l’adeguamento della biblioteca comunale e collocazione dell’archivio storico comunale nei locali adiacenti al comune – totalmente finanziato per 147mila euro dal ministero per le infrastrutture e la
mobilità sostenibili; progetto delle Città murate dell’importo complessivo di 127mila euro, quali totalmente finanziato con finanziamenti esterni, contributo regionale di 93.625,58 euro e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di 30mila euro. Nel progetto la messa in sicurezza del versante in frazione Chiozza in località Tizzosore per una frana quiescente per un importo di 342mila euro, il progetto di messa in sicurezza versante a Cerageto per frana quiescente per un importo di 333mila euro, il progetto di adeguamento e ristrutturazione dei locali della mensa scolastica per un importo di 105462,08 euro; il progetto di opere necessarie alla mitigazione degli effetti Covid-19 nella pertinenza della scuola Santini per un importo di 50mila euro”.

“Risultato importante, ottenuto da tutto il gruppo di maggioranza Progetto Cambiamento  – commenta Gaspari – con un continuo, proficuo e prezioso impegno, senza il quale tutto questo non sarebbe stato raggiunto, viste le poche risorse economiche che ha a disposizione il nostro Comune. Grazie per il vostro impegno per il bene comune e il mio sincero compiacimento per gli ottimi risultati conseguiti, anche perchè questo ci permette di mantenere i nostri impegni elettorali ossia quelli di fare lavori utilizzando il più possibile i contributi esterni e senza aumentare la tassazione sui nostri cittadini. Giunti all’ultimo Consiglio di questo anno volevo ringraziare tutti i consiglieri per l’impegno e la puntualità e per il buon lavoro svolto anche in queste situazioni particolari che ci accompagnano a chiudere questo fine anno. Per il nuovo anno mi sento di rimarcare l’impegno che ho sempre avuto con i cittadini: continuerò ad essere il sindaco di tutti, una persona normale con la quale tutti possono parlare e confrontarsi senza tante formalità. Continuerò a stare sul territorio, a mettermi a disposizione per la mia comunità, lo farò nella consapevolezza che Castiglione è un comune con tante potenzialità e che sa e vuole guardare al futuro. Voglio augurare a tutti un migliore e buon anno nuovo 2022”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.