Quantcast

Gallicano capitale della mountain bike: torna a giugno 2022 la Garfagnana Epic

Cinque eventi per gli appassionati di 'ruote grasse' ma anche per scoprire le bellezze del territorio

Dentro ogni ciclista si nasconde un Epico. E l’ottava edizione della Garfagnana Epic, la maratona Mtb non competitiva che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 sui sentieri che collegano le Alpi Apuane all’Appennino Tosco-Emiliano, permetterà ancora una volta a ciascuno dei partecipanti di farlo emergere.

Tanti gli eventi collaterali in programma per il 2022, un’edizione che si presenta come una vera e propria manifestazione di ben quattro giorni consecutivi (dal 2 al 5 giugno), dedicata agli appassionati bike di tutte le età.

Si inizierà giovedì 2 giugno con gli “epici del futuro”: la EpicKids. Protagonisti saranno i bambini, impegnati a sfrecciare lungo due sentieri interamente disegnati sul territorio del comune di Gallicano. Venerdì 3 giugno sarà la volta degli amanti delle “ruote strette”. Dopo i risultati soddisfacenti dell’edizione zero di prova del 2021, debutterà la prima edizione della EpicGravel. Due sono i percorsi, rispettivamente da 105 e 130 chilometri, che si svilupperanno su strade secondarie e strade bianche, adatti per gravel e mountain bike appunto. Percorsi consigliati per chi non vuole rinunciare a lambire le vette delle montagne ma, al contempo, preferisce evitare le difficoltà dei single track e dei passaggi di portage (bici in spalla).

Il medesimo giorno partirà la prima edizione della EpicRoad, la vera novità dell’anno 2022, riservata alle biciclette da corsa. Si tratta di una Lakes Edition, caratterizzata principalmente da passaggi su strade secondarie che costeggeranno tutti i laghi della Garfagnana: 135 chilometri e oltre 3600 metri di dislivello lungo suggestivi specchi d’acqua incorniciati da imponenti cime montuose.

Sabato 4 giugno torneranno prepotenti in campo le “ruote grasse”. Sterrato, sentieri, crinali, portage, discese tecniche saranno protagonisti indiscussi della terza edizione della Epic Day, un percorso di 80 chilometri ed oltre 3200 metri di dislivello da affrontare in un giorno.

Sempre sabato 4 prenderà il via la Garfagnana Epic, la prima nata e ormai giunta all’ottava edizione, con i consueti 160 chilometri e 6000 metri di dislivello da svolgere in due giorni, con la chiusura dell’evento il giorno dopo, domenica 5 giugno. Un’avventura su due ruote, un percorso sempre diverso (non ancora ufficializzato quello del 2022), volto a far conoscere le bellezze di un angolo di Toscana incontaminato e ancora poco conosciuto.

EpicKids, EpicGravel, EpicRoad, EpicDay e Garfagnana Epic: cinque eventi e nessun vincitore.

Sì, perché la filosofia degli eventi epici non è competitiva, ma si basa piuttosto sul piacere di un’escursione nella natura, seppur faticosa, da condividere con amici vecchi e nuovi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.