Quantcast

Pontecosi, torna la castagnata sul lago

Una giornata di eventi dedicata anche ai prodotti tipici locali

L’autunno sta entrando nel vivo, e insieme alle foglie, in Garfagnana, cadono dai castagni i frutti che hanno sfamato numerose generazioni. Domenica (31 ottobre) toccherà a Pontecosi rendere omaggio a una delle materie prime più caratteristiche della storia gastronomica garfagnina: attraverso l’ottava Castagnata sul Lago, oganizzata dall’associazione Pontecosi LagoSi, con il patrocinio del comune di Pieve Fosciana.

La giornata di festa avrà inizio con il pranzo sul lago (è necessario prenotarsi, con la possibilità di poter mangiare al coperto), all’interno del quale si potrà scegliere fra due menu: il primo a base di polenta di neccio e ossi; il secondo composto da crostini con pane di castagne, affettati e formaggi con miele e marmellate.

Nel pomeriggio l’evento proseguirà con tanti altri piatti tipici di questa stagione – necci con ricotta, frittelle di neccio, castagnaccio, mondine, bomboloni, punch, vin brulé –, la maggior parte dei quali accomunati sempre dalla regina della tavola autunnale garfagnina: la castagna.

Sarà anche il giorno di Halloween e, alle 17, chi si presenterà travestito riceverà un dolce premio: un bombolone in omaggio.

L’accesso alla festa è consentito solo a chi dimostrerà di essere in possesso di Green pass.

Per informazione e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 3203118609, 3289025640, 3203118644.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.