Settimana del Commercio, il bilancio è ok. Baiocchi (Compriamo a Castelnuovo): “Speriamo sia l’ultimo anno con le limitazioni per il Covid”

Alberghi e ristoranti sold out nelle giornate dell'evento: "Si è vista la voglia delle persone di stare fuori e godersi una bella serata in sicurezza"

L’estate sta finendo e lo si desume anche dal fatto che la Settimana del Commercio 2021 chiude le porte lasciando il passo all’ultimo miglio agostano.

Una delle manifestazioni più importanti e apprezzate in Mediavalle e Garfagnana che, giunta alla trentottesima edizione, rappresenta l’acme dell’intero anno in termini di turismo e partecipazione. Dopo la flessione dello scorso anno (la Settimana non si era fermata nemmeno nell’ annus horribilis appena passato) – giustificata dalla recrudescenza della pandemia che si avviava verso la cosiddetta “seconda ondata” – l’edizione 2021, ancorché rimaneggiata per ovvi motivi legati all’emergenza sanitaria purtroppo tuttora in corso, pare essere tornata ai fasti pre Covid facendo registrare il tutto esaurito delle strutture alberghiere e dei servizi di ristorazione che, dal 12 al 22 di agosto, hanno potuto contare sull’apertura serale dei negozi e di molte altre attività organizzate dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca.

Associazione che esprime la propria soddisfazione attraverso le parole del presidente Andrea Baiocchi: “La Settimana del Commercio è andata molto bene nonostante le limitazioni imposte dalla situazione emergenziale che purtroppo stiamo ancora vivendo. C’è tanta soddisfazione per questo bilancio più che positivo da parte dei molti commercianti dell’associazione; così come la voglia delle persone di stare fuori e godersi una bella serata in sicurezza”.

Un miglioramento rispetto all’edizione 2020 che Baiocchi spiega anche così: “L’ anno scorso la paura era ancora tanta e venivamo fuori da un inaspettato terribile periodo. Ora, ci tengo a sottolinearlo, soprattutto grazie all’innegabile effetto positivo dei vaccini, la situazione è in continuo miglioramento: l’auspicio è che la prossima edizione possa tornare a essere senza limitazioni come quelle che abbiamo sempre conosciuto”.

Infine: “ Vorrei inoltre ringraziare l’amministrazione comunale di Castelnuovo che ci è stata molto vicina e Confcommercio Lucca, ricordando che la Lotteria degli Acquisti sarà ancora valida fino al 31 agosto (l’estrazione si terrà martedì 14 settembre alle 15, ndr)”.

Foto d’archivio e non riferita alle edizioni in periodo Covid

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.