Quantcast

Pania di Corfino, si celebrano i 50 anni della riserva naturale

Mercoledì (11 agosto) visite guidate e laboratori con il reparto carabinieri per la biodiversità di Lucca

Il Reparto carabinieri per la biodiversità di Lucca, ente gestore delle riserve naturale statali del comprensorio della Garfagnana, organizza un evento unico nel suo genere: la celebrazione dei 50 anni dell’istituzione della Riserva naturale statale Pania di Corfino.

L’evento, già in programma per la giornata di domenica (1 agosto) causa condizioni meteo avverse è stato fissato per mercoledì (11 agosto). Come da programma, i visitatori potranno usufruire di visite guidate gratuite, nei dintorni del centro visitatori dell’Orecchiella, a cura del personale specializzato in divulgazione ambientale del Reparto carabinieri biodiversità di Lucca. A partire dalle 10,30 i partecipanti scopriranno, con i carabinieri forestali, alcune delle peculiarità naturalistiche dell’area e l’importanza ecologica che le stesse rivestono. Per i più piccoli, sarà possibile partecipare ai Laboratori della biodiversità.

Alle 12 sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica Pania di Corfino 50, nella quale saranno illustrati i momenti fondamentali che hanno condotto all’istituzione della riserva, con foto storiche, notizie inedite e aneddoti particolari.  La durata di ciascuna visita, adatta anche a famiglie con bambini, è di circa un’ora.

Per partecipare, è necessario prenotarsi ai numeri 0583.955525 o 392.0660279 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 ed essere muniti di green pass, necessario per la visita guidata, per l’accesso ai musei ed alla mostra, così come previsto dalla normativa sanitaria anti Covid-19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.