Villa Collemandina contro la disparità di genere: “Destinare risorse del Recovery Fund per l’occupazione femminile”

Odg approvato all'unanimità: il Comune si impegna a favorire la formazione e contrastare il Gender Pay Gap

Un odg, approvato all’unanimità in consiglio comunale, contro la disparità di genere. Il documento è del comune di Villa Collemandina, che si impegna sul tema dell’occupazione femminile e invita la Regione Toscana ad attuare alcune misure. 

“La recessione innescata dalle misure di contenimento per l’emergenza pandemica ha avuto – si legge nel documento del Comune -, sta avendo e (se non governata) con tutta probabilità avrà un impatto estremamente negativo in particolare sull’occupazione e sull’occupabilità femminile. La commissione europea (con il Recovery Fund da 750 miliardi) sosterrà le misure urgenti per proteggere i mezzi si sussistenza degli stati membri e sostenerli nell’affrontare l’impatto economico e sociale della pandemia. I fondi destinati all’Italia e quindi alla Regione per la programmazione degli interventi del Recovery Fund non potranno prescindere da progettualità e azioni destinate alle donne per impedirne la segregazione lavorativa, sociale, economica, esistenziale, in considerazione delle rinunce e dei condizionamenti a cui sono sottoposte anche a causa di una organizzazione sociale non sempre adeguata”.

Il consiglio comunale di Villa Collemandina invita la Regione Toscana: “Ad assicurare che il 50% dei fondi del Recovery Fund siano distribuiti paritariamente sulle azioni che si rivolgono alla vita quotidiana di uomini e donne con particolare attenzione alla questione dell’occupazione femminile; a garantire la parità qualificata di genere nei livelli decisionali degli organismi pubblici che dovranno elaborare, promuovere e gestire politiche di spesa in ogni campo”.

La Giunta e il Consiglio, invece, si impegnano: “Ad adottare politiche strutturali per favorire la formazione e l’occupabilità femminile, contrastare il Gender Pay Gap, potenziare la rete dei servizi alle persone, promuovere forme innovative di smart working e lavoro agile; ad assumere e promuovere l’assunzione del bilancio di genere come strumento di pianificazione e misurazione dell’impatto di genere nelle politiche di programmazione di tutti i livelli istituzionali; ad esplicitare il tema della qualità del lavoro e l’obiettivo della tenuta dell’occupazione femminile e al contrasto delle discriminazioni di genere, acuite dalla crisi Covid 19 in tutti gli atti di indirizzo da produrre; ad introdurre in ogni possibile atto o a rafforzare laddove già avviate azioni di rafforzamento della qualità dell’occupazione femminile, di potenziamento delle infrastrutture sociali per la conciliazione, per l’autonomia e per l’inserimento lavorativo delle donne con differenti abilità; a monitorare lo sviluppo delle forme innovative di smart working e lavoro agile, affinchè non diventino ostative ai percorsi di carriera e miglioramento professionale delle donne nei contesti lavorativi di riferimento; a monitorare, in collaborazione con la Consigliera di parità, organizzazioni sindacali, direzione del lavoro e tutti i soggetti coinvolti, le discriminazioni e le molestie sul lavoro; ad individuare agevolazioni e premialità per le aziende che praticano le pari opportunità nella propria organizzazione e promuovono l’inserimento lavorativo di donne in carico a percorsi assistiti di uscita dalla violenza; ad incentivare azioni di contrasto alla povertà estrema attraverso progetti di reinserimento lavorativo delle donne in estremo disagio sociale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.