La ricerca genealogica su Vibbiana pubblicata sul portale del ministero

Il dottor Bellonzi ha presentato un'idea progettuale dedicata proprio alla realizzazione di strumenti di ricerca per le storie delle famiglie locali

La ricerca genealogica su Vibbiana pubblicata sul portale Antenati del Ministero della cultura. Il portale Antenati ha il fine di rendere disponibile on line l’enorme patrimonio documentario degli atti di stato civile esistente negli archivi di stato italiano, indispensabili per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche. Nel corso degli anni Antenati si è accresciuto di milioni di immagini diventando una risorsa fondamentale per quanti intendono affrontare ricerche della storia delle famiglie e delle persone, ma anche di demografia storica e storia sociale in senso lato.

Nel 2010 il ricercatore Manuele Bellonzi aveva completato e messo a disposizione una pubblicazione digitale dedicata alla genealogia degli abitanti di Vibbiana di San Romano in Garfagnana nel diciannovesimo secolo, raccogliendo i dati dal Principato di Lucca fino alla prima registrazione anagrafica del Regno d’Italia. Lo scopo era quello di fornire strumenti per ricostruire le storie delle famiglie e della comunità di questo borgo appenninico.

Il Ministero della cultura, direzione generale archivi ha ritenuto meritevole questo lavoro di ricerca, inserendolo assieme ad altri 7 pubblicazioni nella sezione degli strumenti del portale Antenati.

La Garfagnana è così rappresentata anche in questo progetto culturale di alto respiro, dedicato ai connazionali ma soprattutto a tutti gli italiani emigrati e ai loro discendenti. Il dottor Bellonzi ha presentato al Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano un’idea progettuale dedicata proprio alla realizzazione di strumenti di ricerca per la genealogia e le storie di famiglia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.