Fabbriche di Vergemoli, il sindaco ordina ai frontisti il taglio degli alberi

Un provvedimento dovuto ai danni provocati dalla caduta delle piante per il maltempo

Michele Giannini, sindaco di Fabbriche di Vergemoli, visto i recenti eventi che hanno portato numerosi problemi lungo le strade pubbliche comunali e vicinali, ha emesso un’ordinanza per il taglio della vegetazione forestale.

I frontisti dei terreni siti lungo le strade comunali, le piste agro silvo pastorali ed i sentieri ad uso pubblico, dovranno provvedere al taglio delle alberature per una profondità di almeno sei metri dal limite esterno dell’opera stradale, nonché il taglio e la potatura delle piante di alto fusto che risultino inclinate o instabili o che costituiscono pericolo diretto ed indiretto per la pubblica incolumità poste anche all’esterno dell’area di pertinenza, ed alla rimozione del materiale legnoso stoccato a margine della viabilità.

“Le operazioni di taglio – intima il Comune – dovranno avvenire entro il 12 febbraio nei limiti delle esigenze per la circolazione e la sicurezza. Scaduto il termine il Comune procederà, senza ulteriore avviso, alla esecuzione di ufficio ed il materiale legnoso sarà trattenuto a parziale rimborso spese. Eventuali deroghe potranno essere concesse su richiesta degli interessati per alberature di eventuale pregio o situazioni particolari che dovranno comunque essere approvate dal Corpo Guardia Parco (aree interne al territorio Parco Regionale Alpi Apuane) e dal Corpo Carabinieri Forestali (aree contigue al Parco Regionale Alpi Apuane)”.

Per ulteriori informazioni i frontisti dei terreni possono chiamare il Comune di Fabbriche di Vergemoli 0583 761944

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.