San Romano, si riqualifica il Rifugio Miramonti. A Sillano aree di sosta per la sharing mobility

Arrivano i finanziamenti in Garfagnana nell’ambito del programma "Parchi per il clima". Fondi anche per Villa Collemandina

Un finanziamento totale di 450mila euro su boschi, scuole e trasporti della Garfagnana. Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha confermato i progetti candidati a settembre nell’ambito del programma Parchi per il clima riservando al Parco Appennino Tosco Emiliano un finanziamento di oltre 3,5 milioni di euro.

“E’ un successo – dichiara il presidente Fausto Giovanelli -, ma ora bisogna correre per dare attuazione. I boschi sono la migliore strategia per il cambiamento climatico. Gli edifici e i trasporti scolastici saranno migliorati in accordo con i Comuni del Parco.”

“Alcune azioni – prosegue il direttore Giuseppe Vignali -riguarderanno tutto il territorio del Parco. Hanno un’ubicazione precisa quelle che riguardano l’efficientamento degli edifici, a partire dal Palaghiaccio di Cerreto laghi. Si interverrà poi su altri edifici come il rifugio Abetina reale nell’Appennino reggiano o il rifugio Miramonti a San Romano. E’ stata data inoltre priorità alle scuole con ben quattro edifici da rendere più efficienti (Comano, Filattiera, Villa Collemandina e Licciana Nardi). I progetti per la mobilità sostenibile riguarderanno Corniglio, Sillano – Giuncugnano e Monchio delle Corti e consisteranno in piazzole e attrezzature per favorire la sharing mobility, saranno acquistati scuolabus per i comuni di Bagnone, Fivizzano e Monchio delle Corti oltre ad altre due auto elettriche per il parco nazionale”.

I progetti della Garfagnana

Riqualificazione energetica della scuola materna di Villa Collemandina (150 mila euro);  riqualificazione energetica del Rifugio Miramonti (150mila euro); realizzazione aree di sosta attrezzate riservate alla sharing mobility nel comune di Sillano-Giuncugnano (150mila euro).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.