Neve, prosegue il superlavoro a Villa Collemandina. Riaperta la Valligori-Massa Sassorosso foto

Il punto dell'amministrazione comunale dopo le giornate di emergenza

Continua a far danni l’ondata di maltempo e neve in Garfagnana. A causa di alcuni smottamenti, è stata momentaneamente chiusa la strada comunale Valligori-Massa Sassorosso nel territorio di Villa Collemandina. In serata il tratto è stato riaperto.

Nel comune di Villa Collemandina proseguono i lavori per ripulire le strade dopo l’abbondante nevicata: “Nella tarda serata di giovedì scorso – aggiorna l’amministrazione -, due frese di notevoli dimensioni hanno raggiunto il nostro territorio comunale, lavorando ininterrottamente nella nottata, all’allargamento della sede stradale, ormai notevolmente ridimensionata dalla mole di neve accumulatasi a bordo strada. Le macchine operatrici hanno compiuto le operazioni di fresatura, sia sulla strada di collegamento tra le frazioni di Massasassorosso e Sassorosso, sia sulla strada che congiunge Corfino all’abitato di Sulcina. Si sono poi adoperate per rimuovere gli accumuli di neve presenti all’interno del borgo di Sassorosso e al ripristino della viabilità dalla stessa frazione, all’intersezione che vede la congiunzione della strada Comunale, con la strada Provinciale del Passo delle Radici (clicca qui per vedere il video delle operazioni)”.

“Hanno inoltre rimosso ingenti quantità di neve – prosegue il Comune -, prima nella parte bassa della frazione di Massasassorosso, poi nella strada di accesso alla borgata di Sulcina. Ora dopo ora, anche se con estrema difficoltà (date le proporzioni dell’evento e l’ampiezza del territorio interessato) stiamo cercando di riportare la situazione ad una parziale normalità! Un doveroso ringraziamento va al centro operativo intercomunale Garfagnana che ci ha prontamente inviato le due macchine operatrici sopracitate e che insieme ai volontari di protezione civile opera ininterrottamente da giorni per colmare quei disagi provocati dallo stato calamitoso”.

“Si ringrazia per il coordinamento delle operazioni il tecnico comunale Pacifico Fanani – conclude l’amministrazione -. Inoltre esprimiamo tutta la nostra gratitudine a Michael Tebaldi e Massimo Castellari, gli operatori coinvolti nelle operazioni di fresatura, che giunti a supporto dalla vicina Regione Emilia-Romagna, hanno operato con grandissima professionalità. Infine, vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento ai nostri due giovani consiglieri: Stefano Casotti ed Alessandro Vanni, per aver coadiuvato tutte le operazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.